Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘No all’affidamento del servizio idrico all’Alto Calore’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Voglio sperare che nessun sindaco del Sannio, qualunque sia l’appartenenza politica, si presti al progetto di affidamento all’Alto Calore del servizio idrico integrato per le province di Benevento e Avellino”.
Questo è quanto ha dichiarato il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, a proposito della riunione dell’Assemblea dell’Ato convocata per giovedì, con all’ordine del giorno una delibera che prevede proprio l’affidamento del Servizio all’Alto Calore Irpino.

“Non esiste un adeguato quadro di garanzie per il nostro territorio – ha aggiunto Fausto Pepe – e non sarebbe stato possibile realizzarlo in queste condizioni.
E’ in atto un tentativo di isolare Benevento ed il Sannio, privando i cittadini di un adeguato sistema di gestione delle risorse idriche che consenta finanche di pianificare gli investimenti dei prossimi anni, sia per la depurazione che per la rete fognaria periferica.
La stessa tariffa rischierebbe di essere modificata ed adeguata dagli attuali 0,80 euro al metro cubo fino a 1,12 euro.

Un blitz di natura politica, messo in piedi dal centrodestra, che non può essere supportato perché non esiste alcun equilibrio stabile, senza che siano adeguatamente tutelati i territori.
La città di Benevento come maggiore azionista dell’Ato, più rappresentativa anche della città di Avellino, si opporrà con ogni forza a questo disegno, e nella sciagurata ipotesi che dovesse realizzarsi, fin d’ora posso garantire che adiremo le vie legali per la verifica dei requisiti di questo progetto.

Sono conscio che la Gesesa, società idrica che serve Benevento, è salvaguardata da accordi pregressi fino a tutto il 2022, ma non bastano dieci anni per la difesa dei diritti fondamentali dei cittadini. Ho già più volte espresso la mia idea sulla gestione di risorse strategiche come l’acqua, e sarò consequenziale in tutte le scelte che investiranno il Comune di Benevento.

Deviare dalla strada indicata dal tavolo istituzionale, dove venne decisa all’unanimità (cda dell’Ato, presidenti delle due province e due sindaci dei comuni capoluogo) la realizzazione di una conferenza di servizi che vedesse protagonisti tutti i territori e le loro esigenze è una scelta sbagliata, di fronte alla quale auspico l’unanimità di tutti i comuni del Sannio, decisivi giovedì per il raggiungimento del 51%, soglia oltrepassata la quale sarà consentito l’ennesimo scippo a Benevento ed al Sannio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Un’intesa per rafforzare la governance del servizio idrico integrato nell’Irpinia e nel Sannio

redazione 4 mesi fa

Paduli, Zollo (FI): “Alto Calore, il sindaco Vessichelli arriva tardi. I cittadini meritano chiarezza e serietà”

redazione 5 mesi fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 5 mesi fa

Capitale della Cultura 2028, l’ex sindaco Pepe: ‘Prevalse logiche politiche. Resta l’amarezza di una città che meritava di più’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 12 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 16 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 16 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 18 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 19 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 19 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 20 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content