fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Rischio geologico a Sant’Agata, servono interventi di risanamento e un piano di emergenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Via Bocca Riello e via Reullo a Sant’Agata de Goti, sono queste le zone maggiormente interessate da pericolo per dissesto geologico e per le quali ora arrivano le disposizioni della Protezione Civile Nazionale che riguardano però l’analisi dell’intero costone sul quale sorge il centro caudino. Bertolaso ha, infatti, affidato ad un documento le indicazioni necessarie per salvaguardare la popolazione e risolvere le problematiche connesse alla stabilità dell’abitato. La risposta ufficiale del Dipartimento arriva ad un mese esatto dai sopralluoghi della Protezione Civile nazionale e regionale a Sant’Agata de’ Goti, per i dissesti idrogeologici verificatisi a seguito di eventi meteorici. Gli stessi che avevano comportato lo sgombero con ordinanza sindacale di quattro abitazioni, una per danni al fabbricato e tre a scopo cautelativo, e la chiusura al traffico veicolare di una strada comunale.
Le domande poste all’epoca dall’Amministrazione comunale alla Protezione Civile riguardavano l’accertamento della stabilità della rupe tufacea su cui sorge l’abitato di Sant’Agata de’ Goti, soggetta a diffusi fenomeni di dissesto idrogeologico.
Da qui le conclusioni della protezione civile: “Posto che risulta necessario un intervento urgente e indifferibile finalizzato alla immediata messa in sicurezza delle aree interessate dai dissesti recentemente denunciati dall’Amministrazione comunale e al rientro delle famiglie evacuate, risulta comunque evidente uno stato di diffuso dissesto lungo la scarpata tufacea, rispetto al quale si rende necessario programmare una serie di interventi, che a parere dello scrivente Dipartimento, sono da ricondurre nell’ambito dei programmi di difesa del suolo”.
La Protezione Civile invita pertanto il ministero dell’Ambiente a reperire la copertura finanziaria necessaria. Inoltre il Dipartimento invita anche il sindaco di Sant’ Agata de’ Goti, quale Autorità comunale di Protezione Civile, a predisporre un adeguato piano di emergenza che, sulla base dei messaggi emessi nell’ambito del sistema di allertamento nazionale, stabilisca le azioni da porre in essere per fronteggiare efficacemente gli eventi, previsti o in atto, attraverso le attività di presidio territoriale e l’attivazione di misure di salvaguardia e di informazione alla popolazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

redazione 1 settimana fa

Inaugurata la sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni

redazione 1 settimana fa

Pentimento Schiavone, Rubano: “Dica la verità su rifiuti interrati a Sant’Agata e dipani i dubbi sulla Fondovalle”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 2 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 4 ore fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 5 ore fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 5 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 6 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Christian Frattasi 6 ore fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content