fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Al via la prima edizione del Concorso di disegno e fotografia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione culturale Terravecchia organizza il 1° Concorso di Disegno e Fotografia denominato San Michele e la Tradizione del Majo “Fuoco, Acqua, Terra e Aria nel culto millenario di San Michele”.

L’Associazione Culturale Terravecchia è costituita da un gruppo di amici animati dalla forte passione e dal comune intento di valorizzare il territorio in cui vivono, la storia, le tradizioni, l’ architettura e le bellezze naturali, con lo scopo di promuovere ogni tipo di attività culturale, artistica, ricreativa, tendente alla valorizzazione della cultura, delle tradizioni, della civiltà locale, al fine di promuovere, soprattutto presso i giovani, attività atte a conoscere, sensibilizzare e tutelare il patrimonio artistico, culturale, ambientale, musicale  e gastronomico.

Il Concorso di fotografia è aperto a tutte le persone, frassesi e non, mentre il concorso di disegno è riservato agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di 1°Grado di Frasso Telesino, al fine di sensibilizzare ed educare le giovani generazioni al rispetto delle tradizioni e del territorio che ci circonda.

La scelta di incentrare il concorso sulla figura di San Michele Arcangelo è dettata dalla volontà di partire da un simbolo che rappresenta da secoli il popolo frassese in quanto è legato ad un culto radicato nel territorio che rappresenta un legame tra presente e passato.

La figura di San Michele Arcangelo è una figura emblematica della nostra comunità in quanto racchiude in simbiosi quattro elementi fondamentali della natura e del creato: Il FUOCO, l’ACQUA, la TERRA e l’ARIA.
Affrontare il tema del concorso, la figura del santo e gli elementi che lo rappresentano, significherà rappresentare il legame tra questi quattro elementi, ma anche l’occasione di rappresentare i singoli elementi attraverso i disegni sul Fuoco, l’Acqua, la Terra e l’Aria nel culto millenario di San Michele.

Il ricordo delle vecchie tradizioni legate al culto micaelico è arrivato anche a noi grazie ai numerosi giovani e meno giovani che ogni anno il sette maggio si riuniscono per quartieri e si dedicano per almeno un giorno alla raccolta della legna, per la realizzazione del “majo”.

L’obiettivo è quello di trasformare un semplice concorso in un’interessante raccolta di materiale e testimonianze che illustrano il rispetto e la sensibilità dei partecipanti verso la nostra ricchezza naturale e culturale.
Lo scopo dell’iniziativa è di far percepire alla collettività l’importanza del tramandare e rispettare le vecchie tradizioni e il rispetto e la salvaguardia del nostro territorio, attraverso l’immaginazione e i disegni dei bambini.

Il termine per presentare le iscrizioni è fissato al 12 aprile 2013 mentre il termine di presentazione delle opere e delle fotografie è fissato al 26 aprile 2013.

Tutti i disegni e le fotografie dei partecipanti al concorso verranno esposti in una mostra che sarà allestita presso l’Istituto Comprensivo (androne) nei giorni 3/4/5 maggio 2013.
La premiazione avverrà il 5 Maggio 2013 alla presenza del vice sindaco e della preside dell’istituto Comprensivo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

L’ASL di Benevento bandisce un concorso per 20 medici d’emergenza-urgenza

redazione 2 mesi fa

Frasso Telesino piange la prematura scomparsa del piccolo Vincenzo Massaro: domenica lutto cittadino

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, 135 candidati per i 3 posti a tempo determinato di agente di Polizia Municipale

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 12 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 12 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 13 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 17 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 17 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 18 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content