CRONACA
Cultura della legalità: i carabinieri incontrano gli studenti di Pontelandolfo

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito del progetto sulla cultura della legalità nelle scuole, nelle parrocchie e associazioni culturali sull’intero territorio sannita, promosso dal Comando Provinciale di Benevento, i carabinieri di Pontelandolfo hanno fatto vista agli studenti del locale istituto comprensivo.
All’evento hanno partecipato oltre agli insegnati anche 100 alunni delle scuole elementari e medie ai quali sono stati illustrati concetti semplici e diretti, per sviluppare maggior senso civico mediante il rispetto delle regole, non per timore di incorrere in una sanzione, ma attraverso un intimo convincimento personale.
Il comandante della locale stazione carabinieri, Maresciallo Pasqualino Esposito, ha illustrato alcune tematiche sulle devianze giovanili adatte ai piccoli come: stupefacenti, bullismo e uso incontrollato di internet. Al riguardo, sono stati spiegati i pericoli derivanti dall’uso di droghe, dal combattere il bullismo come rifiuto di ogni forma di violenza ma soprattutto sono stati forniti alcuni consigli per evitare di incappare nella maglie della pedopornografia sui siti internet.
In particolare è stato consigliato di evitare di collegarsi a siti di dubbia moralità, di non allacciare amicizie con persone che si nascondono dietro a pseudonimi e comunque di non fornire le proprie generalità ne l’indirizzo di casa o della scuola frequentata ma soprattutto alla richiesta di incontro o proposte inopportune di informare immediatamente i genitori e presentarsi in caserma per sporgere denuncia.
Gli argomenti sono stati molto apprezzati e numerose le domande interessate alle quali ha risposto il relatore.