CRONACA
Maltempo: all’Arco Traiano ritornano le infiltrazioni. In via III Settembre ancora degrado
Ascolta la lettura dell'articolo
Ritorna il problema delle infiltrazioni d’acqua all’Arco Traiano di Benevento. Il maltempo e le abbondanti piogge che hanno colpito il capoluogo sannita hanno riaperto le ferite del monumento di epoca romana.
Allertati da alcune segnalazioni dei cittadini sui social network che preoccupati dal fenomeno denunciavano il degrado dell’antica porta, le nostre telecamere hanno immortalato il fenomeno del percolamento delle acque.
Dal tetto della struttura la pioggia si è aperta un varco tra la pietra e sgorga proprio al centro della volta, dove l’incessante azione delle gocce ha aperto anche una lunga fessura tra le decorazioni.
Il problema, tuttavia, sembra essere sotto controllo, come confermano dall’ufficio tecnico della Soprintendenza per i Beni Culturali. Il fenomeno è legato, ovviamente, al tempo avverso di queste settimane, ma le piogge non sembrano aver aggravato la situazione. Si resta in attesa dell’inizio dei lavori, per i quali è già partita una gara d’appalto, per realizzare una copertura provvisoria che dovrebbe arginare il fenomeno delle infiltrazioni.
A pochi passi dal monumento siamo anche ritornati in via III Settembre, la strada che collega via Del Pomerio al Corso Garibaldi, e della quale ntr24 si è già interessata raccogliendo le proteste dei residenti.
Come abbiamo già raccontato in passato, il degrado continua a regnare sovrano. L’immondizia è aumentata e il maltempo ha fatto marcire la copertura in legno degli scavi.
Una situazione che preoccupa non solo per l’igiene, visto che il posto è un ricettacolo di spazzatura e topi, ma anche per la sicurezza dei cittadini. La soluzione al problema appare ancora un volta lontana, visto il continuo scaricabarile di responsabilità tra la Soprintendenza e il Comune.