CRONACA
Vigili del Fuoco: concluso il corso di Polizia Giudiziaria

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso il polo didattico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento si è tenuto dal 4 al 8 marzo il corso di Polizia Giudiziaria destinato al personale operativo dei Comandi Provinciali di Benevento, Avellino e Salerno. Hanno partecipato 15 pompieri, che hanno superato brillantemente gli esami finali.
Gli argomenti trattati hanno riguardato: le competenze di polizia giudiziaria specifiche dei Vigili del Fuoco, l’attività di rilievi, repertazioni ed investigazione con particolare riferimento all’attività di soccorso tecnico urgente.
Inoltre, sono state affrontate problematiche di polizia amministrativa relativamente all’attività di prevenzione incendi.
Tra i docenti, oltre ai funzionari del Comando, ha partecipato il dott. Antonio Clemente, sostituto procuratore presso la Procura di Benevento che ha arogomentato sulla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e responsabilità penali.
Presente infine il personale della Polizia scientifica della locale Questura, che ha illustrato casi pratici sulla investigazione e repertazione di competenza.