Valle Caudina
Sant’Agata de’ Goti: festa della donna, gli auguri dell’amministrazione comunale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco Carmine Valentino e l’Amministrazione Comunale della città di Sant’Agata de’ Goti hanno scelto ricordare l’8 marzo con sobrietà, attraverso una campagna stampa che intende celebrare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche che le discriminazioni e le violenze cui tuttora le donne sono soggette in molte parti del mondo.
“Nel ricordo di una festività internazionale, ha dichiarato il Primo Cittadino, che racchiude molteplici significati storici che parlano di lotta, di conquista di diritti civili e dignità sociale per le donne, abbiamo scelto di invitare tutti, in particolare i più giovani, a riflettere sul vero significato di questa giornata e conservarne memoria. Questo è il nostro augurio per la festa delle donne e per le nostre concittadine”.
In città sono stati affissi manifesti che ricordano una delle tragedie a cui molti storiografi fanno risalire la nascita della celebrazione ed una delle donne, Rosa Luxemburg, che più si è battuta per l’emancipazione femminile tra la fine dell’ 800 e i primi del 900.