Università
“Valutare e Punire”: il 27 febbraio la presentazione all’Unisannio del libro di Pinto
Ascolta la lettura dell'articolo
Il prossimo mercoledì 27 febbraio, alle ore 16.00, all’Università degli Studi del Sannio, presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi, sarà presentato il libro di Valeria Pinto “Valutare e Punire”. Introduce e modera il professore Paolo Ricci, ordinario di Economia aziendale dell’Ateneo sannita. Sarà presente l’autrice.
Valeria Pinto è professore associato di Filosofia teoretica all’Università Federico II di Napoli. Nel suo saggio, edito da Cronopio, si interroga sulla cultura della valutazione e mette in discussione i più recenti criteri di selezione del mondo accademico italiano.
In un momento così teso e denso di contraddizioni etiche, in cui parole come ‘merito’, ‘qualità e quantità’, ‘istruzione’, ‘ruolo sociale’ o anche ‘valutazione’, ‘eccellenza’, guidano il controllo della conoscenza (vedi scuola e università), “Valutare e punire” è un vero e proprio intervento teorico nell’attualità.
Diviso in dodici capitoli cerca di mettere a fuoco i criteri, i nuovi significati e le nuove pratiche di valutazione che governano le nostre condotte.