CULTURA
Al Cinema San Marco, incontro con il regista Marco Bellocchio

Ascolta la lettura dell'articolo
L’incontro con Marco Bellocchio, a chiusura della restrospettiva sul suo cinema, si svolgerà oggi presso il Cinema San Marco di Benevento dalle ore 17.30. Sarà proiettato Bella addormentata a cui seguirà il dibattito con il regista. La serata rientra nella programmazione de Il Mulino del Cinema, a cura di Marialaura Simeone, promosso dalla Solot Compagnia di Teatro Stabile di Benevento.
Tra i maggiori registi italiani, Marco Bellocchio vanta una carriera brillante da oltre quarant’anni, dal suo primo film, quel I pugni in tasca che tanto sconvolse l’opinione pubblica ed entusiasmò il mondo della critica cinematografica. Nel tempo ha saputo mantenere costanti alcuni temi e motivi e nello stesso tempo ha dimostrato una capacità di rielaborarli in maniera sempre nuova. Alla 68 mostra del cinema di Venezia il suo impegno è stato premiato con il Leone d’oro alla Carriera.
Il film chiude il percorso illustrato dalla retrospettiva sui temi principe della cinematografia del regista piacentino: la politica e la polemica con le istituzioni, il sogno e la verità come sfumature di un’unica realtà, la follia come ribellione all’ordine, le suggestioni teatrali.
Il film sullo sfondo degli ultimi giorni di Eluana Englaro racconta le storie di personaggi divisi nell’affrontare il tema dell’eutanasia: tra questi il deputato che deve votare contro i propri principi, la figlia che va a manifestare con il movimento pro-vita ma si innamora di un ragazzo del “fronte” opposto, l’attrice di teatro che ha abbandonato tutto per sua figlia.
Attorno un’Italia che aspetta di svegliarsi…