Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Lavoratori forestali, la Fai Cisl: “Ancora ingiustificati silenzi sulla vertenza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Fai Cisl ancora una volta è costretta ad intervenire sulla delicatissima situazione in cui circa 700 famiglie sannite sono in una situazione gravissima da mesi senza stipendi.

Nonostante da tempo il sindacato avesse richiesto interventi mirati, nonché avesse sensibilizzato tutte le istituzioni interessate ad intervenire energicamente e porre fine ad uno strazio che ormai dura da mesi, onde poter alleviare la condizione dei lavoratori in oggetto, continuiamo a registrare continui ed ingiustificati silenzi su una problematica che doveva trovare, oltre ai soliti annunciatori di solidarietà, le Istituzioni che con azioni serie e concrete avrebbero dovuto dare risposte, ma purtroppo silenzio assordante.

Anche le federazioni regionali – aggiunge nella nota il sindacato – per l’ennesima volta sono intevenute nel merito, sollecitando con una nota inviata all’Assessore al Bilancio della Regione Campania, Gaetano Giancane, nonché al Comitato Intereassessoriale Forestazione di cui è Presidente Stefano Caldoro, per accelerare l’iter degli accrediti dei fondi necessari per dare una boccata di ossigeno ai lavoratori che sono da mesi senza stipendi, come in varie occasione la stessa FAI CISL sannita aveva evidenziato.

Ricordiamo – continua – che le richieste ufficiali, derivanti dalla disastrosa condizione economica dei lavoratori idraulico-forestali della Campania e dall’immobilismo e la insensibilità delle Istituzioni, effettuate ai vertici della Regione Campania sono da sintetizzare come segue : i decreti per la liquidazione di 7 milioni di Euro, per il parziale ristoro dei salari 2011 nonchè quelli per la liquidazione delle spese per l’attività AIB 2012 incomprensibilmente giacciono presso la ragioneria di codesta Regione da circa 15 giorni; assenza di notizie circa l’impegno assunto dal Consigliere Amendolara nel confronto sindacale del 17 settembre 2012, con la ufficiale richiesta di incontro al ministro Barca per la costituzione di un tavolo trilaterale (Ministero-Regione-OO.SS.) finalizzato all’approfondimento dei temi riguardanti la riforma del settore e la verificare della effettiva volontà anche del governo nazionale nell’impegno dei coofinanziamenti come fonte di investimento, a favore del grande progetto  della forestazione campana: I nostri segretari Nazionali hanno già sollecitato Il Ministro in tal senso e sono in attesa di questa richiesta regionale; non conosciamo le conclusioni della Commissione di esperti istituita da codesta Regione per definire le modalità procedurali da trasmettere agli EE.DD. circa l’utilizzo dei fondi FCS ex FAS (60 m. euro) assegnati alla Regione Campania dal CIPE con delibera del 3 agosto 2012, mentre è noto a tutti che i lavoratori forestali della Campania, non avendo alcuna copertura economica dal primo gennaio 2012 sono a tutt’oggi senza stipendio.

Questi – spiega la Fai Cisl – sono solo alcuni punti della complessa e drammatica vertenza della forestazione in Campania, che testimoniano in modo inconfutabile la superficialità e la scarsa volontà del Governo Regionale, ai temi della salvaguardia ambientale del Territorio e di conseguenza della insensibilità verso i lavoratori forestali che nel settore operano.

Nel sollecitare la soluzione tempestiva dei punti esposti – conclude – siamo a chiedere nuovamente un incontro da tenersi con la massima urgenza con il Comitato Interassessoriale, per riprendere il confronto sindacale e allo stesso tempo auspicare un impegno, attivo, fattivo e concreto da parte dell’Ente Regione.

La Fai Cisl di Benevento, in attesa di risposte concrete dal livello regionale, comunica che i lavoratori forestali continueranno lo stato di agitazione che potrà sfociare in presidi presso le sedi istituzionali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Forestali Titerno-Tammaro, Errico (FI): “Lavoratori senza stipendio da mesi, servono tempi certi”

redazione 2 mesi fa

FAI CISL Irpinia Sannio: “Ritardi nei pagamenti ai forestali e le risposte tardano ad arrivare”

redazione 3 mesi fa

Operai forestali senza stipendio, il sindaco di Reino attacca: “Servono risposte immediate”

redazione 6 mesi fa

Fai Cisl, auguri alle neo assessora regionale Serluca

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 5 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 7 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 7 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 25 minuti fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 5 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 7 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 7 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content