fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Lavoratori agricoli. Iannace (Fai Cisl): “Ancora in stallo il rinnovo dei contratti provinciali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ancora non vengono rinnovati i circa 90 contratti provinciali del settore agricolo, che sono ormai scaduti da 9 mesi. Questo rinnovo contrattuale interessa circa 70.000 lavoratori fissi e 900.000 tra i contratti a tempo determinato e stagionali”.

Ad affermarlo è Alfonso Iannace della Fai Cisl. “Nel Sannio – sottolinea Iannace – il rinnovo contrattuale che è in una forte stasi, interessa circa 4.500 lavoratori tra fissi e stagionali, per lo più localizzati in pochissime aziende al di sopra di 10/15 dipendenti, mentre la rimanente parte in aziende a conduzione quasi familiare, con poche unità lavorative tra 1 e 3”.

“Infatti, nel Sannio, il lavoro stagionale nel settore agricolo rappresenta oltre il 90% dell’occupazione totale del settore, e stante la ciclicità è divenuto, già da molti anni, un lavoro “normale”, sebbene caratterizzato dalla “stagionalità”. Il rinnovo dei contratti provinciali, oltre ad avere lo scopo di tutelare il potere di acquisto delle retribuzioni, regola la produttività e la organizzazione della bilateralità”.

“Per tali motivazioni, – prosegue – le federazioni nazionali di categoria FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL hanno indetto per il giorno 18 ottobre una giornata di sciopero nazionale degli operai agricoli e florovivaisti. In quella occasione saranno convocate Assemblee interregionali in sei aree del Paese presenziate dai Segretari generali e nazionali di Fai, Flai e Uila così articolata: Nord-Ovest (Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria); Nord-Est (Veneto, Friuli, Trentino, Emilia Romagna); Centro (Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria, Campania; Sud (Puglia, Basilicata, Calabria); Sardegna; Sicilia.

“Per l’Italia centrale, in cui è presente la Campania e quindi Benevento, – continua – l’Assemblea si terrà a Roma presso l’”Auditorium Antonianum” in viale Manzoni. I lavori saranno presenziati e conclusi dal Segretario Generale della FAI CISL, Augusto Cianfoni.

Interverranno al tavolo di presidenza tre Segretari regionali scelti da Fai, Flai e Uila”. La riunione di Roma inizierà alle 10.30 e terminerà alle 14.00. Alla manifestazione del 18, – spiega Iannace – sarà presente anche la FAI CISL Sannita con una delegazione di lavoratori, che si congiungeranno ai lavoratori/trici delle altre provincie, con concentramento nei pressi di Caianello, dove partirà un pullman organizzato dalla FAI Campania”.

“Come FAI Sannita, auspichimo che a breve, sia ripresa la trattativa del rinnovo del Contratto Provinciale Agricoli e Florovivaisti, pur consapevoli che le “difficoltà” e le “divergenze” sono tante e pesano fortemente sulla conclusione della fase contrattuale”. “Pertanto, invitiamo le parti coinvolte al rinnovo a smussare tutti quegli angoli che possono creare rallentamenti alla definitiva risoluzione della trattativa, necessaria ad una realtà come quella agricola in una fase di sviluppo per la nostra provincia”.

“Pertanto, – conclude Iannace – siamo ancora pronti e disponibili a discutere per trovare percorsi condivisi per la sottoscrizione del contratto provinciale del settore agricolo, sia sotto il piano normativo-retributivo che sulla organizzazione della bilateralità fondamentale per tale settore, e a definire nel più breve tempo la fase della trattativa per sottoscrivere un contratto provinciale che, ricordiamolo a tutti, sarà, nostro malgrado, l’ultimo della Provincia di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Emergenza cinghiali, Barone (Lega): “Agricoltura in ginocchio, sicurezza a rischio. La Regione adotti misure straordinarie”

redazione 4 settimane fa

Agricoltura, la CIA Campania lancia l’allarme su fotovoltaico ed eolico selvaggi

redazione 1 mese fa

Grandinata nel Sannio, Barone: ‘Regione riapra bando scaduto a maggio per aziende agricole danneggiate’

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Maltempo di Ferragosto: violenta grandinata sul Sannio, Fortore tra le zone più colpite. Danni ingenti all’agricoltura

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

redazione 32 minuti fa

Ps Rummo, Matera: “Regione fa lavorare personale in costante affanno”. La proposta: “Si pensi a figure che informino famiglie dei pazienti”

redazione 40 minuti fa

Pd Sannio, consultazione con la delegazione di Benevento: al centro assemblea regionale e candidatura femminile

redazione 44 minuti fa

Iesce (FI): “Partita macchina organizzativa per elezioni regionali. Saremo la voce delle esigenze del territorio”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 4 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 5 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 6 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content