fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Movimento Nazionale Studentesco, il sannita Manco è il primo presidente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sannita Gianfranco Manco è il primo presidente del Movimento Nazionale Studentesco. Ad annunciarlo è Michele Pigliucci, ultimo responsabile nazionale della disciolta Azione Studentesca.

“La scuola pubblica italiana – spiega Pigliucci – ha rappresentato da sempre un’eccellenza, sia nella qualità dell’offerta sia nella capacità di incarnare un modello rispondente alle peculiarità culturali della nostra identità nazionale.

Oggi tuttavia attraversa un momento di crisi esistenziale, fra chi difende miopi interessi di categoria e chi insegue meccanicamente i modelli educativi anglosassoni: in questa crisi la scuola deve organizzarsi per difendersi, e tutti i suoi attori principali devono contribuire a salvaguardare questa istituzione pubblica, che è elemento irrinunciabile di civiltà e di formazione dei cittadini di domani”.

 “Per questo – aggiunge Pigliucci – abbiamo deciso di dare vita al Movimento Studentesco Nazionale: un’associazione di studenti che intende difendere i diritti dei futuri adulti e tutelare il modello educativo italiano”. “Il movimento – prosegue – esiste oramai da due anni ed è andato diffondendosi su tutto il territorio nazionale.

Da oggi è ufficialmente guidato da Gianfranco Manco, un ragazzo proveniente dall’esperienza studentesca nella provincia di Benevento. Lo scopo di questo movimento sarà quello di continuare e superare la splendida esperienza di Azione Studentesca, che dagli anni ‘90 (quando era guidata da Giorgia Meloni) ad oggi è cresciuta fino a diventare il principale movimento studentesco italiano, con la più numerosa rappresentanza di presidenti di CPS per diversi anni.

 Oggi per difendere la scuola italiana c’è bisogno di un nuovo linguaggio: al MSN il compito di incarnare le sfide di questi anni, e di portare il proprio contributo per migliorare il futuro del nostro popolo” ha concluso Pigliucci.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 3 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 4 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 1 settimana fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 7 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 7 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 8 ore fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 8 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 9 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 12 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content