Fortore
A Baselice il 15 e 16 settembre “Una giornata per lo sport. 24 ore per la vita”

Ascolta la lettura dell'articolo
Una Giornata per lo Sport: è questo il titolo dell’evento che si terrà nei prossimi 15 e 16 settembre a Baselice presso il Complesso Polivalente di Via Luigi Capuano. La manifestazione è organizzata dalla “Confraternita di Misericordiae” di Baselice in collaborazione con buona parte delle associazioni presenti sul territorio che hanno aderito e firmato il protocollo di intesa nel quale si stabilisce che la finalità ultima di tale iniziativa è la raccolta fondi per l’acquisto di una autoambulanza da poter mettere a servizio del popolo baselicese.
“Tutta la manifestazione – commenta il Governatore della Misericordia di Baselice, Orazio Marucci – ruota intorno ad un’unica partita di calcio a 5 della durata di ventiquattro ore, nella quale i calciatori protagonisti iscritti (ricordiamo che possono iscriversi bambini, uomini e donne fino a 70 anni) si alterneranno in campo ogni 20 minuti sia di giorno che di notte. La gestione e organizzazione diretta di tale partita sarà affidate alla AS Baselice e ASD Fortore – Scuola Calcio.
Prima dell’incontro di calcio – prosegue il Governatore – ci sarà una conferenza stampa introduttiva e di presentazione, dove si parlerà insieme a ospiti e esperti del settore anche di medicina dello sport, prevenzione e rianimazione.
Contemporaneamente alla partita di calcio, le associazioni promotrici nell’arco della giornata di sabato e domenica si alterneranno per intrattenere il pubblico con dimostrazioni pratiche per pubblicizzare la propria disciplina: il centro Taekwondo Baselice eseguirà dimostrazioni di tecniche di difesa e combattimento; Fidc Circolo di Baselice allestirà uno stand per la promozione della pesca sportiva; lo Sport Equestre Fortore metterà a disposizione dei cavalli per una passeggiata a cavallo; l’Outdoor Fortore si dedicherà allo spinning e arrampicata; il Touring Club di Baselice organizzerà una dimostrazione di Touch Rugby.
Ampio spazio – conclude Orazio Marucci – sarà dato anche alla cultura con sketch teatrali realizzati dalla locale associazione teatrale li “Janare” e momenti musicali con artisti locali. Non mancherà, nenache, l’aspetto enogastronomico con stand per la degustazione di prodotti tipici affidato alla Pro-Loco Baselice”.
Tutti i proventi della vendita dei prodotti saranno devoluti alla Misericordiae di Baselice per l’acquisto dell’Ambulanza. A corollario di tutto la Confraternita di Misericordia di Baselice terrà delle azioni dimostrative di primo intervento.