fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Tavolo di confronto dei Conservatori d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’agenda di lavoro comune per una rappresentazione unica del sistema AFAM, con chiari punti di convergenza sulle priorità che i Conservatori di Musica italiani si trovano ad affrontare in tempi di crisi. E’ quanto è emerso nella riunione congiunta dei due direttivi dei Presidenti e dei Direttori degli Istituti Superiori di Alta Formazione Musicale, tenutasi presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, al Piazzale Kennedy di Roma.

All’incontro hanno preso parte, per i direttori, Bruno Carioti (L’Aquila), presidente, Paolo Biordi (Firenze), Fabrizio Dorsi (Piacenza), Massimo Parovel (Trieste), Giampaolo Schiavo (Monopoli), Paolo Troncon (Castelfranco Veneto) e, in rappresentanza degli Istituti Musicali Pareggiati, Stefano Agostini (Livorno) e Franco Perfetti (Ravenna); per i presidenti Sergio Cordibella (Mantova), presidente, Ilario Bellinazzi (Rovigo), Giovanni Cannata (Campobasso), Carlo Cigolotti (Novara), Achille Mottola (Benevento).

I punti di comune interesse posti in campo, in un’ottica di fattiva collaborazione tra direttori e presidenti, riguardano il completamento della riforma con l’emanazione del relativo Regolamento, il Disegno di legge 4822 e la valorizzazione e il rilancio artistico-organizzativo dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori. Sul tavolo di confronto tra presidenti e direttori sono state poste altre importanti questioni, come la governance dei Conservatori; i rapporti con le province e gli enti locali; la situazione dei trasferimenti a bilancio da parte dello Stato e la stabilizzazione sia del personale amministrativo sia di quello docente.

Nell’ambito del lavoro comune la priorità per le istituzioni di Alta Formazione Musicale, deve mirare alla salvaguardia di tutto quel patrimonio artistico-formativo che rischia di essere depauperato da una crisi economica e finanziaria che non sta risparmiando il sistema Conservatori. Per questo, è dovere di tutte le componenti del variegato mondo dell’AFAM e, soprattutto, degli organi di governo interrogarsi sui percorsi da intraprendere affinché le opportunità rappresentate dalla disponibilità di conoscenze, tecnologie e di risorse finanziarie possano essere utilizzate per la piena attuazione delle coordinate della mission dei Conservatori: la didattica, la produzione e la ricerca.

Va detto, intanto, che i due direttivi s’incontreranno in riunione congiunta il 25 luglio p.v., presso la sede del Miur, per proseguire la pianificazione delle attività comuni a breve termine e per la stesura di programmazioni e strategie condivise.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Nel weekend torna la Festa della Musica: il programma degli eventi del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

redazione 3 mesi fa

Conservatorio, il direttore Ilario: “Piena fiducia nella giustizia amministrativa”

Alberto Tranfa 6 mesi fa

Alloggi studenti, mensa, aule e teatro: l’hotel “Il Molino” rivive con il progetto Campus del Conservatorio

redazione 8 mesi fa

Conservatorio Nicola Sala, conclusa la prima parte del progetto “Voice Heritage” al Carnegie Hall di New York

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Incontro con il ministro Casellati, FI Giovani Benevento: “Rubano dimostra che la politica si fa nei luoghi del confronto reale”

redazione 8 ore fa

Europa Verde: ‘Aree interne polmone della nostra regione, serve visione innovativa e ambientalista’

redazione 9 ore fa

Benevento, Polizia e Libera ricordano gli agenti uccisi in via D’Amelio

redazione 11 ore fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

Primo piano

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, dal 28 luglio al via le iscrizioni per il servizio di Trasporto Scolastico 2025/2026

redazione 11 ore fa

Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 15 ore fa

Dacur, daspo, ammonimenti e fogli di via: ecco i numeri della Polizia di Stato nel Sannio a metà 2025

redazione 16 ore fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: la sindaca di Fiesole lancia la proposta di un incontro tra i comuni candidati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content