ENTI
Inps Benevento, a breve il trasferimento in via Foschini

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Inps di Benevento traslocherà a breve presso la sede dell’Inpdap di via Foschini, a Benevento. La notizia non è ancora ufficiale, ma pare sia stata già comunicata alla direttrice Daniela Silvestris e agli impiegati dell’ente sannita.
La storica struttura di via Calandra, dunque, potrebbe presto rimanere vuota: non si conoscono i tempi del trasferimento, ma pare che a settembre 2012 o al massimo entro sei mesi, si dovrebbe arrivare alla conclusione della vicenda.
L’operazione, con la conseguente concentrazione di tutti gli sportelli al Palazzo degli Uffici di via Foschini, rientrerebbe anche tra gli effetti di semplificazione amministrativa del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 (“decreto salva Italia”), poi convertito con modifiche nella legge n. 214 del 27 dicembre 2011, che vede dal 1° gennaio 2012 l’Inpdap e l’Enpals accorpate all’Inps.
“La notizia è ancora ufficiosa – afferma Lucio Cavalieri, dipendente dell’Inps Benevento – Non conosciamo ancora né i tempi né i modi secondo i quali ci trasferiremo in via Foschini presso gli uffici dell’Inpdap”.
Una trasloco che, se dovesse concretizzarsi, potrebbe creare molti problemi ai dipendenti ma soprattutto all’utenza.
“Sarà un problema ad andare in quel bugigattolo di vicolo – continua Cavalieri – Mi dispiace per i colleghi dell’Inpdap, ma noi siamo 180 dipendenti e serviamo un’utenza giornaliera di 600 persone. Basti pensare che vengono quotidianamente ammalati per domande di invalidità e anziani per le pratiche di previdenza sociale. Molto spesso sono anche accompagnati dalle autoambulanze. Non ho idea di come predisporranno gli uffici. Immagino – conclude – quanti problemi avremo tutti a trovare il parcheggio”.
E sui tempi di trasferimento, chiude: “Dovrebbe essere imminente. Si parla di settembre”. Da Napoli, però, ancora nessuna conferma. “Non c’è nulla di ufficiale – spiega a Ntr24 il dott. Di Salvatore, responsabile dell’ufficio comunicazione della Direzione Regionale Inps Campania –. I tecnici stanno effettuando degli studi di fattibilità sugli spazi e le funzioni di servizio per capire se è possibile o meno il trasferimento dell’ente previdenziale sannita in via Foschini”.
“La prossima settimana, con il rientro da Roma della responsabile regionale Maria Grazia Sampietro – conclude Di Salvatore – potrebbero esserci degli ulteriori risvolti e qualche ufficialità”.
(G.Fel)