POLITICA
Disoccupazione. Formichella (Pdl): “Ora battaglia durissima in Parlamento per aiutare i giovani”

Ascolta la lettura dell'articolo
“I dati Istat di oggi sulla disoccupazione giovanile sono solo la triste conferma di quello che sosteniamo da giorni: la parte che soffre di più nel mercato del lavoro continuano ad essere i giovani”. A dichiararlo è il parlamentare del Pdl Nicola Formichella.
“Ormai siamo a livelli record con una percentuale di disoccupati tra i 15 e i 24 anni che è salita fino al 36,2 per cento a maggio, mentre si registra una lieve flessione sul totale dei senza lavoro. Archiviata la riforma Fornero, che è diventata legge, monca delle necessarie misure per favorire l’accesso al lavoro, non ci lasceremo sfuggire in Parlamento l’opportunità di fare una durissima battaglia per inserire quelle misure che rendano più ampia la flessibilità in entrata, per semplificare le norme, per aiutare le imprese che hanno costi altissimi affinché possano ripartire, ricominciare a produrre e ad assumere”.
“Con lo spiraglio che si è aperto sul futuro dell’Ue e quindi dell’Italia, dopo il vertice di Bruxelles, che ci permette di guardare per la prima volta, dopo mesi durissimi, con maggiore ottimismo al domani, – conclude l’esponente sannita – possiamo anche pensare agli investimenti per la ricerca e l’innovazione, fondamentali per la competitività e lo sviluppo, che erano stati promessi dal ministro Passera, e a quelli per la formazione, soprattutto dei lavoratori più deboli, che rappresentano una delle leve per la ripresa”.