fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Al Trofeo Città di Telesia i test per i Giochi Olimpici di Londra 2012

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quindici nazioni rappresentate, con una cospicua presenza greca che potrà contare su ben 30 atleti capitanati dal campione Maginas Dimos; notevole per numero e qualità anche quella etiope, con 11 atleti, 5 dei quali professionisti.

A difendere i colori italiani gli azzurri Anna Incerti, Rosalba Console e Ruggero Pertile, i tre atleti che hanno scelto Telese come test finale prima della partenza per Londra dove parteciperanno alla maratona, gara più prestigiosa dei giochi olimpici. Incerti e Console saranno impegnate il 5 agosto nella maratona femminile mentre Pertile il 12 agosto parteciperà alla maratona maschile, gara di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

“Ma nei prossimi giorni potrebbero aggiungersi anche altri nomi importanti dell’atletica mondiale”, hanno spiegato durante l’incontro con la stampa che si è svolto questa mattina a Benevento, Antonio Grimaldi e Mario Del Vecchio, rispettivamente vice presidente e presidente della ASD Running Telese Terme, il sodalizio che organizza il Trofeo Città di Telesia, giunto alla sesta edizione.

“Una manifestazione che ha assunto dimensioni internazionali per le quali il nostro impegno è cresciuto, cresce e crescerà per assicurare un futuro sempre più prestigioso a questa competizione che è stata già premiata come Gara dell’anno nel 2009”, ha concluso Antonio Grimaldi prima di mostrare ai giornalisti intervenuti nella Sala del Consiglio Provinciale di Benevento, il trofeo che verrà consegnato ai vincitori e che è la riproduzione in pregiata terracotta della moneta utilizzata nell’antica Telesia.

“Ogni anno vogliamo far sentire il nostro sostegno e il nostro entusiasmo per un evento che per noi rappresenta motivo di vanto e orgoglio” ha detto Giuseppe Lamparelli, consigliere delegato allo Sport della Provincia di Benevento, al quale ha fatto eco Gianluca Aceto, Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento: “Sport, turismo, ambiente, cultura, in questa manifestazione si fondano quegli elementi che ci consentono di promuovere al meglio il nostro straordinario territorio”.

E se il presidente del CONI Benevento, Mario Collarile, ha puntato sull’importanza della “sinergia tra più comuni e comunità per sostenere e rilanciare lo sport” al punto da indicare il Trofeo Città di Telesia come “un progetto da copiare in tutti i comuni e tutte le province, perché – ha insistito Collarile – insieme si può vincere”, gli amministratori dei comuni di Telese Terme e San Salvatore Telesino si sono soffermati sulle “difficoltà che rallentano le attività degli enti locali ma che pure sono state superate pur di affiancare nel migliore dei modi un evento di portata internazionale come questo Trofeo, che proietta il nostro territorio in tutto il mondo grazie a giornali, tv e internet”.
Queste le dichiarazioni di Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme; Francesco Bozzi, consigliere con delega allo Sport del Comune di Telese Terme; Pasquale Izzo, Sindaco di San Salvatore Telesino e Leucio Iacobelli, Assessore allo Sport di San Salvatore Telesino.
Le rappresentative presenti al nastro di partenza il 24 giugno prossimo saranno, oltre a quella italiana dell’Italia: Eritrea, Grecia, Rhuanda, Cipro, Usa, Etiopia, Ucraina, Kenya, Marocco, Uganda, Algeria, England e Tunisia.

Entrando nel merito tecnico del percorso, gli organizzatori hanno spiegato che si tratta di “Un percorso scorrevole e veloce, con una leggera variazione di pendenza al km 3,7 cioè nel cuore dell’antica Telesia, variazione, in salita, che si prolunga per circa 1,2 km. Al contrario, nel versante opposto, nella zona di Grassano, si incontra una variazione più significativa, questa volta in discesa per un tratto di circa 500 mt. A tutto vantaggio degli atleti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Telese Terme, approvato il nuovo regolamento sulla refezione scolastica

redazione 20 ore fa

Il Bar Pasticceria Big secondo al Panettone Day 2025: Telese Terme celebra l’eccellenza artigianale

redazione 20 ore fa

Benevento, varato il piano traffico per la gara podistica ‘X Correre la Storia’

redazione 1 settimana fa

Telese Terme ricorda i “Thunderbirds”: inaugurata targa commemorativa

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 11 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 12 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 12 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 17 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 17 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 18 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content