CULTURA
Saggio di fine corso dei giovani attori della SOLOT

Ascolta la lettura dell'articolo
Ritorna anche quest’anno il saggio del laboratorio Teatrostudio Ragazzi che presenta due serate: la prima il 15 giugno ore 20.30 Mulino Pacifico. “Migranti” testo e regia Francesca De Nicolais con Francesco Pio Cancellieri, Mario Canfora, Chiara Dovere, Davide Iengo, Magda Lepore , Maria Lombardi, Nico Melillo, Pierluigi Musto, Matteo Piscopo, Annamaria Vaiana.
Lo spettacolo è l’esito naturale del percorso svolto con gli allievi. Un percorso in cui il teatro è stato inteso innanzitutto come luogo di condivisione e di gioco. Come viaggio. Per questo lo spettacolo è ambientato su una nave. I passeggeri provengono da diversi Paesi del mondo, si imbarcano mossi da un desiderio comune: raggiungere una terra d’approdo in cui realizzare i propri sogni. Sono migranti. Intanto che la nave procede, condividono lo spazio scenico, affrontano imprevisti, imparano a conoscersi.
Questo spettacolo è dedicato a tutti i bambini che hanno attraversato il mare per raggiungere l’Europa.
La seconda serata il 16 giugno ore 20.30 Mulino Pacifico vede in scena “Finché la nave va” testo e regia di Emilia Tartaglia Polcini con Annachiara Benedetto, Fabiola Castelluzzo, Gianmarco Castiello, Niccolo’delli Veneri, Martina Di Martino, Michele Fassino, Fabrizia Festa, Gilda Fontanarosa, Benedetta Iele, Giuseppe Niccolo’ Imperlino, Natalia Lanzetti, Matteo Marsullo, Silvia Marsullo, Pierpaolo Minicozzi, Elda Miniero, Teresa Pallotta, Matteo Piscopo, Eugenia Rapuano, Domenico Sparaco, Enrico Torzillo, Libera Truppi.
Non è stata una scelta casuale quella del viaggio in nave quale tema del saggio di Teatro Studio ragazzi …Il desiderio di volare con la fantasia era grande e per gioco abbiamo iniziato a buttar giu’ le idee di quest’avventura per mare. Un viaggio senza tempo e senza limiti con i più diversi personaggi, strani, seri, romantici, sognatori…Una ciurma di tutto rispetto che è salpata a vele spiegate verso l’infinito. E il viaggio è cominciato tra mille sorprese, compresa una tempesta che ha messo in serio pericolo i nostri marinai. A bordo sono saliti tutti, desiderosi di andare e seguire il mistero della mappa … una mappa vera, mica bubbole…in cerca di un tesoro…intorno al mondo.
Un lavoro corale, leggero, divertente ma allo stesso tempo impegnativo. Una nave dai mille volti ! Tutti in scena per l’intera durata dello spettacolo, tutti protagonisti in un gioco di squadra altamente educativo. Insieme si arriva lontano, da soli si affonda!
Il prezzo del biglietto è di 4 euro. Si potrà acquistarlo il giorno dello spettacolo dalle ore 17.00
Vi aspettiamo al Mulino Pacifico ….a bordo c’è ancora posto !