fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Raddoppio della SS 372 Telesina. Boffa ha incontrato Anas e Ministero delle Infrastrutture: “Accelerare i tempi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di martedì 5 giugno, l’on. Costantino Boffa ha incontrato i direttori generali dell’Anas delegati all’attuazione delle opere in project financing e i direttori generali del Ministero delle Infrastrutture per discutere dello stato di attuazione del progetto di raddoppio della statale 372 Telesina.

In particolare, il deputato sannita ha sottolineato l’esigenza di accelerare i tempi necessari all’approvazione da parte del Cipe di un’opera così importante per la provincia di Benevento, per la Campania ed anche in funzione interregionale per le altre regioni meridionali.

Come è noto sulla Telesina sono stati finora cantierati 110 milioni di euro a valere sulla Legge Obiettivo (che vanno tuttavia ancora confermati dallo stesso Cipe), più 90 milioni stanziati con la delibera dello scorso dicembre sul Piano Sud su proposta del Ministro Barca.

“A questi stanziamenti – propone l’on. Boffa – si potrebbe aggiungere un ulteriore intervento riguardante la defiscalizzazione a vantaggio delle imprese così come previsto dalle ultime disposizioni legislative”. “Il primo obiettivo – ha aggiunto il deputato – per sottoporre definitivamente la delibera di approvazione tecnica e progettuale al Cipe e per effettuare così la gara per la scelta del concessionario, è quello di procedere alla attualizzazione degli investimenti e dei ricavi da parte del soggetto promotore del project financing, individuato nel 2007, ben 5 anni fa.

A questo proposito si è stabilito che l’Anas chiederà al soggetto promotore, la Net Engineering, di far pervenire la proposta di attualizzazione entro 15 giorni. Sulla base di tale proposta il Ministero delle Infrastrutture, d’intesa con il Ministero della Coesione Territoriale, si è impegnato a sottoporre il progetto al Cipe per l’approvazione e per far partire la gara per l’individuazione del concessionario. Il concessionario dovrà poi elaborare il progetto esecutivo e successivamente si potrà finalmente procedere all’apertura dei cantieri”.

“Stiamo monitorando l’iter di quest’opera – conclude il parlamentare del Pd – con incontri pressoché quotidiani. Purtroppo si sono persi due anni, dal 2010 ad oggi, anche a causa dell’atteggiamento della Regione Campania che ha contribuito a bloccare l’iter che era stato avviato negli anni precedenti. Comunque, in sinergia con altri parlamentari e le istituzioni locali, continueremo a seguire il cammino dell’opera finché la provincia di Benevento e la Regione Campania riusciranno a raggiungere questo importante risultato strategico non solo in termini economici e di sviluppo ma anche in materia di sicurezza stradale e tanto atteso dai cittadini.

Solo con l’impegno quotidiano, tenace e costante, sarà possibile raggiungere questo traguardo. Infatti, una nuova riunione è stata indetta nei prossimi giorni per verificare che gli impegni assunti siano stati effettivamente mantenuti e che si proceda come concordato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Puglianello, boom di richieste per raddoppio Telesina. Il Comune censisce immobili e terreni

redazione 1 mese fa

Telesina, fino al 9 maggio deviazione di 300 metri su bretella attigua per lavori linea Napoli-Bari

redazione 1 mese fa

Il Comitato S.o.S. 372 scrive all’Anas sul cantiere dell’Alta Velocità che interferirà con la Telesina

redazione 1 mese fa

Telesina, Salvini su secondo lotto: “A breve conferenza dei servizi per progetto definitivo”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content