SPORT
Moto, Team Pata by Martini: a Monza successo di Lombardi nella classe Supersport

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo una gara difficile sul circuito di Monza, combattuta e densa d’adrenalina, Dino Lombardi si è aggiudicato il gradino più alto del podio nella classe Supersport. Nonostante una partenza difficile, che lo ha visto perdere parecchie posizioni, il giovane campione del Team Pata by Martini ha stretto i denti andando a recuperare posizioni su posizioni fino agli ultimi giri, dove con grinta e determinazione ha guadagnato la prima posizione sui diretti inseguitori. Grazie ai venticinque punti guadagnati in questo round Dino Lombardi si porta in settima posizione in classifica generale, tornando prepotentemente in lotta per il titolo della Supersport italiana.
Buona anche la prestazione di Luca Salvadori nella Superstock 600, transitato ottavo sul traguardo: il neo acquisto del Team Pata by Martini ha condotto una bella gara fino a quando le gomme rain – ormai troppo consumate – lo hanno costretto a rallentare il proprio ritmo di gara e cedere qualche posizione. Condizione analoga per il suo compagno di squadra Francesco Cocco, costretto ad abbandonare la bagarre per il podio.
“È stata una gara bellissima,- ha commentato Lombardi – sono partito male ma ho recuperato in fretta e sono tornato subito tra le posizioni di testa; Dionisi intanto stava prendendo un discreto margine ma ho continuato a crederci senza perdermi d’animo e quando ho visto i primi avvicinarsi ho capito che potevo farcela davvero. Dopo la sfortuna che ci ha perseguitato in questo inizio stagione, questa vittoria ci voleva proprio e spero sia di buon auspicio per domenica prossima, quando sempre qui a Monza correremo la gara del mondiale Supersport. Ringrazio la mia famiglia e la mia squadra, in particolare tutti i meccanici”.
“Un altro weekend amaro ma bisogna tener duro; – ha spiegato invece Cocco – siamo al terzo round e davanti a me c’è ancora un’intera stagione per cercare di recuperare. Non posso far altro che restare concentrato e cercare di uscire presto da questo buco nero. I miei complimenti a Dino per la sua vittoria, spero sia di buon augurio per tutti noi”.
“Tutto sommato è andata bene, – ha dichiarato Salvadori – sento che stiamo crescendo ogni gara di più e sento che presto arriveranno risultati ancora migliori. In gara ho spinto fino a che ho potuto, avevo Francesco davanti ad aprirmi la strada e con lui sono arrivato tra i primi; quando ho sentito il posteriore perdere troppa aderenza ho preferito abbassare il ritmo e portare a casa quanti più punti possibili per la classifica generale. Alla fine ho concluso in ottava posizione ma considerato che sono stato il secondo pilota con le gomme rain a tagliare il traguardo, mi ritengo più che soddisfatto. Ringrazio tutti i ragazzi della squadra che mi stanno dando una grandissima opportunità”.
Infine, la soddisfazione del team manager Claudio Quintarelli. “Sono veramente felice per Dino, ha combattuto come un leone dall’inizio alla fine e si è meritato davvero la vittoria. Questa gara di Monza rappresenta un’iniezione di fiducia per tutti noi, soprattutto dopo il difficile inizio stagione; stiamo prendendo confidenza con la Supersport e spero proprio che questo successo sia il primo di una lunga serie. Bravo Luca Salvadori, che si sta dimostrando davvero un ottimo pilota; mi spiace invece per Francesco Cocco perché questo round era alla sua portata”.