fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Esperia Cagliari

Basket, Serie B Interregionale - Terza giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Istituto ‘Le Streghe’, dal 3 al 5 maggio il concorso letterario-gastronomico ‘Cucina e Magia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ tutto pronto, all’istituto alberghiero “Le Streghe” di Benevento, per la decima edizione del concorso nazionale letterario-gastronomico “Cucina e Magia”, in programma dal 3 al 5 maggio. “Riproponendo “Cucina e Magia” abbiamo scelto con convinzione di portare avanti quella che è diventata una consolidata tradizione dell’Istituto, da sempre impegnato nella valorizzazione dell’aspetto culturale della ristorazione nel senso più ampio del termine”, spiega il dirigente dell’istituto Antonio Mazzone.

Il concorso, com’è noto, si propone di riscoprire antiche ricette alle quali tradizioni, leggende e credenze popolari hanno attribuito caratteristiche magiche o particolari poteri, e che siano, perciò, accompagnate da una propria storia, da riferimenti letterari, proverbi e filastrocche. Contestualmente il concorso si ripropone di riscoprire aperitivi o cocktail ai quali tradizioni, leggende e credenze attribuiscono virtù divinatorie, di pozioni, di filtri, di elisir d’amore. Le preparazioni sono, pertanto, integrate da una ricerca che raccoglie in un testo le “narrazioni” magiche ad esse collegate.

Inoltre, da alcuni anni, alle due sezioni storiche del concorso , cucina e bar, si è aggiunta una terza sezione riservata agli studenti dell’indirizzo turistico: ad essi il compito di creare un itinerario che abbia come tappe i luoghi, i siti monumentali, gli angoli e gli appuntamenti più “magici” del territorio di provenienza. Del resto il tema “Cucina e Magia” scaturisce dalla ricchezza della tradizione locale, incentrata sulla “magia” della città di Benevento, la cui cultura e il cui folklore si muovono sull’incerto confine tra storia e leggenda, come evocano le mitiche streghe.

Come per le precedenti edizioni, si registra un notevole interesse da parte dei concorrenti provenienti dalle più diverse regioni, che dal 3 al 5 maggio, si cimenteranno con preparazioni ispirate al variegato mondo del “magico”. Un’apposita commissione, operante presso l’Istituto Alberghiero, ha selezionato i lavori dei concorrenti.

Sono stati ammessi alle gare i seguenti Istituti Alberghieri: “Aldo Moro” di Montesarchio, “Rossini” di Napoli, “Don Peppino Diana” di Colle Sannita, “A.Moncada” di Lentini Siracusa, “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi, “R. Drengot” di Aversa, “F.Datini” di Prato, “ Graziani” di Torre Annunziata, “Denora” di Altamura Bari, “E.V.Cappello” Piedimonte Matese CE, “Dea Persefone” Locri, l’ Istituto di Istruzione Superiore di Melfi.

La premiazione avverrà nella stessa serata del 4 maggio, nel corso di una cena-buffet di gala preparata dai docenti e dagli allievi dell’I.S. “Le Streghe-M.Polo”. La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Provincia di Benevento, dell’Ept e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Camera di Commercio Benevento e con la sponsorizzazione di: Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, “La Guardiense”, Alimentari Desiderio Raffaele, Azienda Agricola Fontanavecchia, Hotel Italiano, Cantine del Taburno, Azienda Agricola Nifo Sarrapochiello, Consorzio Mozzarella Campana. Incas caffè, R.G. Catering, General Fruit, Ingral, Pasticifio Leonessa, Prosciuttificio Ciarcia.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 2 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 3 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 1 settimana fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

ntr24admin 54 minuti fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 57 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 2 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 5 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 5 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content