Comune di Benevento
Natale e Capodanno, ordinanza del Comune: vietate bevande in vetro e regole sui fuochi d’artificio per tutelare sicurezza e animali
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento ha emanato un’ordinanza per garantire la sicurezza durante le festività di Natale e Capodanno, stabilendo una serie di divieti che interesseranno cittadini e commercianti.
Dalle 10:00 del 24 dicembre all’1:00 del 25 dicembre e dalle 10:00 del 31 dicembre 2025 alle 08:00 del 1 gennaio 2026 sarà vietata la somministrazione e la vendita di bevande in bottiglie di vetro o lattine. Gli esercenti potranno servire le bevande solo in bicchieri o contenitori di carta o plastica, versando direttamente il contenuto. Nel caso di bevande in bottiglie di plastica, sarà necessario aprire preventivamente i tappi. Analogamente, è vietato consumare o abbandonare in luoghi pubblici bevande in contenitori di vetro.
Per quanto riguarda i fuochi artificiali e giochi pirotecnici, il divieto riguarda tutte le aree cittadine con esercizi commerciali dalle ore 10:00 alle 20:00 di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre. Dopo le 20:00 sarà consentito accendere solo artifici da divertimento, mentre restano vietati prodotti come polveri di mina, razzi con più di 75 grammi di esplosivo e petardi con oltre sei grammi di polvere nera.
Il Comune raccomanda moderazione nell’uso dei giochi pirotecnici, per proteggere persone vulnerabili e animali. L’invito è quindi a vivere le feste in sicurezza, senza rinunciare al divertimento.




