PRIMO PIANO
‘Terre d’Aglianico’: dodici comuni sanniti uniti per un nuovo Distretto del Commercio
Ascolta la lettura dell'articolo
Un nuovo Distretto del Commercio sta per nascere nel Sannio. Si chiamerà “Terre d’Aglianico” e riunirà dodici Comuni: Torrecuso (capofila), Campoli Monte Taburno, Casalduni, Castelpoto, Cautano, Foglianise, Paupisi, Ponte, San Lupo, San Lorenzo Maggiore, Tocco Caudio e Vitulano.
L’iniziativa è promossa in attuazione della legge regionale che disciplina la costituzione dei Distretti del Commercio come strumenti di integrazione tra attività economiche, artigianali, turistiche e sociali in una visione condivisa di sviluppo territoriale.
Il distretto nasce per favorire la collaborazione tra istituzioni, imprese e associazioni di categoria, con l’obiettivo di rendere più competitivo e attrattivo il sistema commerciale locale.
Tra le finalità principali figurano la riqualificazione urbana, il sostegno alle attività economiche, la valorizzazione dei negozi di prossimità, la promozione turistica e culturale e la realizzazione di progetti condivisi di innovazione e marketing territoriale.
In questi giorni le Giunte comunali stanno approvando le rispettive delibere di adesione, riconoscendo l’importanza strategica di un’azione coordinata tra i Comuni. Il progetto non comporta al momento alcun onere finanziario per gli enti partecipanti e prevede, nelle fasi successive, la predisposizione dell’Accordo di Distretto, dello Statuto e della programmazione triennale degli interventi, che saranno sottoposti alla Regione Campania per l’iscrizione del Distretto nell’elenco regionale.




