fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’AIGA Benevento lancia l’allarme: “Degrado inaccettabile all’Anfiteatro Romano di via Planco”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Benevento, per voce del suo presidente Francesco Capuozzo, ha inviato una lettera formale alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento per denunciare il grave stato di abbandono in cui versa l’Anfiteatro Romano di via Planco, a Benevento, noto anche come “Grottoni di Mappa”.

La missiva, indirizzata anche all’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, è un appello accorato affinché si intervenga “con urgenza e concretezza” per restituire dignità a uno dei monumenti storici più significativi della città.

«L’Anfiteatro – scrive Capuozzo – è oggi soffocato da erbacce, rifiuti e vegetazione infestante che ne offuscano la bellezza e la memoria storica. Un sito che ha visto, durante l’età imperiale e in occasione della visita dell’Imperatore Nerone, la prima naumachia spettacolare del territorio italico, oggi è ridotto a un’immagine indecorosa».

Il presidente dell’AIGA sottolinea come l’associazione, oltre alla tutela della giovane avvocatura sannita, abbia a cuore la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio. Proprio in questa ottica, Capuozzo propone di adottare un modello virtuoso, già sperimentato con successo nella città di Catania, dove l’Anfiteatro Romano è stato reso pienamente fruibile e valorizzato grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e Soprintendenza.

«Siamo disponibili – conclude Capuozzo – ad avviare un confronto costruttivo per individuare iniziative concrete, anche di natura promozionale e partecipata, come raccolte fondi, per restituire all’Anfiteatro Romano la centralità che merita nella vita culturale e turistica della nostra città».

Un invito, dunque, a creare una rete istituzionale e civica che possa finalmente dare risposte concrete alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico di Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

AIGA Benevento, l’avvocato Capuozzo riconfermato per il prossimo biennio

redazione 9 mesi fa

Aiga Benevento in visita al carcere di Arienzo

redazione 2 anni fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 2 anni fa

Anche l’Aiga Benevento tra i protagonisti del progetto ‘Natale in Carcere’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 9 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 9 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 11 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content