SANNIO
Pietraroja, stasera al via la “Sagra dei Prodotti Tipici”

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutto pronto a Pietraroja per la prima serata della “Sagra dei Prodotti Tipici”. Da oggi e fino al 24 agosto, l’incantevole borgo matesino sarà la principale vetrina della gastronomia sannita: un viaggio completo tra sapori autentici, tradizioni e convivialità.
Protagonista assoluto sarà il prosciutto crudo di Pietraroja, stagionato naturalmente e rinomato per il suo aroma inconfondibile. Accanto a lui, il pubblico potrà scoprire un ricco ventaglio di specialità locali: formaggi artigianali, salumi, zuppe contadine, miele, pane casereccio, dolci tipici e piatti della tradizione preparati al momento.
Tra le ricette imperdibili di questa edizione, spiccano i “carrati” – pasta fresca tipica di Pietraroja – conditi con sugo di pecora e noci, per un’esplosione di sapori che racconta la storia culinaria del borgo.
Come da tradizione, la “Sagra dei Prodotti Tipici” – oltre alla promozione delle eccellenze gastronomiche del territorio – dedicherà ampio spazio alle iniziative culturali: alle ore 18:00 Pino Aprile, noto giornalista e divulgatore storico, presenterà il suo romanzo “La Brigante bambina”.
Saranno previsti inoltre momenti dedicati alla scoperta del patrimonio storico e paesaggistico di Pietraroja, con la possibilità di effettuare, nelle giornate di sabato e domenica (previa prenotazione) escursioni a cavallo e passeggiate guidate nel centro storico.