fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

“Nata qui”: a San Giorgio la Molara dal 31 luglio al 3 agosto torna la Festa della Marchigiana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 31 luglio al 3 agosto 2025, il suggestivo borgo di San Giorgio la Molara immerso nel Sannio, apre le porte a una delle manifestazioni più attese dell’estate: la Festa della Marchigiana, un evento che fonde tradizione, eccellenza agroalimentare, cultura zootecnica e musica in un contesto autentico e affascinante.

Ogni anno, da circa 15 anni, si macellano appositamente per la Festa della Marchigiana soltanto Marchigiane IGP del Fortore, certificate secondo i rigidi standard qualitativi del Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appenino centrale.

Non chiamatela “sagra”. Si tratta di un vero e proprio Festival di assoluta eccellenza: chef e strutture locali cucineranno soltanto la carne macellata, con precise ricette o metodi di cottura, senza aggiungere pietanze non previste o altri prodotti.

Il Comune, in collaborazione con i ristoratori, definisce sei diversi menu, per consentire ai visitatori la degustazione di tutte le varianti e di tutti i tagli di questa eccezionale razza autoctona Un omaggio al territorio. Un omaggio alla genuinità.

Cuore pulsante della manifestazione sarà la 18^ Mostra Interregionale dei Bovini di Razza Marchigiana, appuntamento dedicato a una delle razze bovine italiane più pregiate, simbolo di qualità e sostenibilità. Il pubblico potrà assistere alla sfilata e alla premiazione dei migliori esemplari, momento clou per allevatori, esperti del settore e appassionati. Con la Mostra ci sarà amche uno spazio dedicato al convegno tecnico, con approfondimenti sul futuro della zootecnia da carne, le sfide dell’allevamento sostenibile e le prospettive per le produzioni locali di qualità.

Ogni stand offrirà un menu originale, ma sempre fedele alla qualità della materia prima come, ad esempio, il carpaccio agli agrumi e pistacchio, spezzatino di marchigiana, roastbeef freddo con contorni rustici, asado e nei weekend anche cavatelli al ragù per il pranzo.

Gli stand saranno attivi ogni sera e anche a pranzo il sabato e la domenica, per accogliere visitatori, famiglie e buongustai in cerca di autenticità.

Le serate saranno animate da musica dal vivo nelle due piazze principali del paese, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente, capace di unire generazioni e visitatori di ogni età.

La Festa della Marchigiana è anche l’occasione perfetta per scoprire San Giorgio la Molara: tra vicoli lastricati, scorci mozzafiato e accoglienza genuina, il borgo regala emozioni senza tempo. A pochi passi dal centro, il Lago di San Giorgio offre un’oasi di pace per rilassarsi nella natura incontaminata. La Festa della Marchigiana è un evento che unisce tradizione, eccellenza e bellezza.

Annuncio

Correlati

redazione 15 minuti fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

redazione 1 settimana fa

Week end dell’Immacolata, controlli nel Fortore: sanzioni a gestore bar e fogli di via

redazione 2 settimane fa

Fortore, raptus di gelosia nella notte: irrompe in casa di una donna con un palo e ferisce lei ed un altro. Scatta arresto

redazione 2 settimane fa

Fortore, controlli nella notte: sanzioni e una patente ritirata

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Il sannita Giuseppe Tecce ospite a “Sanremo Writers” con il libro L’Inaffondabile

redazione 15 minuti fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

redazione 21 minuti fa

Fragneto Monforte, finanziato il progetto su area camper

redazione 57 minuti fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

Primo piano

Giammarco Feleppa 29 minuti fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 57 minuti fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 ore fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 2 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content