CULTURA
Il Paese dei Sogni torna con ‘I vestiti nuovi dell’imperatore’

Ascolta la lettura dell'articolo
Terzo appuntamento per l’ottava edizione della Rassegna di Teatro per Ragazzi “Il paese dei sogni” organizzata dalla compagnia Teatro Eidos e patrocinata dagli Assessorati alla Cultura del Comune di Benevento e della Provincia di Benevento.
In scena la Compagnia Teatro Verde di Roma con lo spettacolo “I vestiti nuovi dell’imperatore”, tratto dall’omonima opera di Hans Christian Andersen, adattato e scritto da Andrea Calabretta e Veronica Olmi per la regia di Emanuela La Torre.
Una fiaba cucita addosso, raccontata con taglio musicale, per tutte le misure.
L’idea è quella di una partitura per attori, immagini e musicisti, a partire da una fiaba di Andersen, la fiaba più attuale trascritta dal grande fabulatore venuto dal Nord: “I vestiti nuovi dell’imperatore”. La fiaba è molto più antica, risale al 1300 e nasce in Spagna. La versione da noi proposta viene raccontata in un connubio di immagini, testo, musica. Per le scene e le immagini ci siamo lasciati ispirare dai colori e dal segno di Matisse.
I bambini vengono coinvolti nella storia, la musica dal vivo accompagna tutto il racconto che alterna alle parti narrate quelle cantate. Oggetti, figure e parole si muovono insieme alla storia (età consigliata, dai cinque anni in su).
***
Il prossimo appuntamento è previsto per il domenica 19 febbraio con lo spettacolo “Pulcinella mon amour” della Compagnia “Teatro Bertolt Brecht” di Formia.