fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sequestrata società di autonoleggio: il titolare non aveva trasmesso alle forze dell’ordine i dati identificativi dei clienti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di oggi operatori della Polizia Stradale e della Squadra Mobile di Benevento hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare reale, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura della Repubblica, con la quale è stato disposto il sequestro preventivo di una società di autonoleggio, ubicata nella provincia sannita.

La misura reale è stata disposta nei confronti del legale rappresentante, indagato perché ritenuto gravemente indiziato della violazione dell’art. 17 D.L. 112/2018 come modificato dall’art. 2 del Dl. 48/2024 convertito in legge 80/2025 (c.d. Decreto Sicurezza) ovvero la trasgressione – ora penalmente rilevante – dell’obbligo, già previsto ma di fatto non compiutamente attuato nella pratica, di accreditarsi sul portale Ca.R.G.O.S. (Car Renter Guardian Operation System) e provvedere alla trasmissione alla autorità di Pubblica Sicurezza in modalità telematica dei dati identificativi dei soggetti che noleggiano i veicoli.

All’esito dell’attività di controllo effettuato dalla Polizia Stradale di Benevento è stato accertato che la società in questione risultava inadempiente circa il rispetto di alcune regole formali che l’esercente ha l’obbligo di adottare nell’esercizio dell’attività all’atto della stipula dei contratti di noleggio. E’ infatti verificato che il titolare della società, benché avesse stipulato una pluralità di contratti di noleggio successivamente al 12 aprile 2025, non aveva effettuato le comunicazioni nelle modalità prescritte dalla normativa vigente, né tantomeno aveva mai richiesto le credenziali di accesso alla Questura per autenticarsi sul portale prescritto.

Tale omissione comporta di fatto la incompleta ed immediata identificazione dei soggetti noleggianti; fenomeno questo che si presta a preoccupanti conseguenze non tanto per l’attività in sé ma per la difficoltà di identificare il reale utilizzatore del veicolo ed il pericolo della commissione di più gravi reati (come di fatto riscontrato nell’esperienza pratica) da parte di soggetti che possono trarre vantaggio dalla mancanza di tracciamento automatica dei dati di noleggio dell’autoveicolo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 2 mesi fa

Benevento, sequestrati 23 kg di fuochi d’artificio in un esercizio commerciale: denunciato titolare

redazione 2 mesi fa

Articoli natalizi non sicuri: maxi sequestri delle Fiamme Gialle a Montesarchio e Morcone. Nel mirino anche negozio ad Apice

redazione 3 mesi fa

Sequestrati 2mila capi di abbigliamento contraffatti: nei guai commerciante sannita

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

redazione 51 minuti fa

Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale: al via corso di formazione riservato alle imprese di Confindustria

redazione 2 ore fa

Grande successo per “La Notte per la Pace” all’Istituto De Liguori di Sant’Agata dei Goti

redazione 2 ore fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

redazione 2 ore fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Comune di Benevento, Valerio Barbieri nuovo presidente del Nucleo di Valutazione

redazione 3 ore fa

Presunti maltrattamenti in asilo, si cercano soluzioni: difficile ricollocare i bimbi altrove. Da famiglie dubbi su permanenza al Triggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content