fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sequestrata società di autonoleggio: il titolare non aveva trasmesso alle forze dell’ordine i dati identificativi dei clienti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di oggi operatori della Polizia Stradale e della Squadra Mobile di Benevento hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare reale, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura della Repubblica, con la quale è stato disposto il sequestro preventivo di una società di autonoleggio, ubicata nella provincia sannita.

La misura reale è stata disposta nei confronti del legale rappresentante, indagato perché ritenuto gravemente indiziato della violazione dell’art. 17 D.L. 112/2018 come modificato dall’art. 2 del Dl. 48/2024 convertito in legge 80/2025 (c.d. Decreto Sicurezza) ovvero la trasgressione – ora penalmente rilevante – dell’obbligo, già previsto ma di fatto non compiutamente attuato nella pratica, di accreditarsi sul portale Ca.R.G.O.S. (Car Renter Guardian Operation System) e provvedere alla trasmissione alla autorità di Pubblica Sicurezza in modalità telematica dei dati identificativi dei soggetti che noleggiano i veicoli.

All’esito dell’attività di controllo effettuato dalla Polizia Stradale di Benevento è stato accertato che la società in questione risultava inadempiente circa il rispetto di alcune regole formali che l’esercente ha l’obbligo di adottare nell’esercizio dell’attività all’atto della stipula dei contratti di noleggio. E’ infatti verificato che il titolare della società, benché avesse stipulato una pluralità di contratti di noleggio successivamente al 12 aprile 2025, non aveva effettuato le comunicazioni nelle modalità prescritte dalla normativa vigente, né tantomeno aveva mai richiesto le credenziali di accesso alla Questura per autenticarsi sul portale prescritto.

Tale omissione comporta di fatto la incompleta ed immediata identificazione dei soggetti noleggianti; fenomeno questo che si presta a preoccupanti conseguenze non tanto per l’attività in sé ma per la difficoltà di identificare il reale utilizzatore del veicolo ed il pericolo della commissione di più gravi reati (come di fatto riscontrato nell’esperienza pratica) da parte di soggetti che possono trarre vantaggio dalla mancanza di tracciamento automatica dei dati di noleggio dell’autoveicolo.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Deposito incontrollato di rifiuti, cattivi odori e percolato: sequestrato impianto di compostaggio a Sassinoro

redazione 4 settimane fa

Filtri e cartine per tabacco in vendita senza autorizzazione: fermato furgone, sequestro di oltre 53mila articoli da fumo

redazione 3 mesi fa

Forestale, ispezione a San Giorgio del Sannio: sequestrati oltre 400 kg di prodotti fitosanitari

redazione 3 mesi fa

Montesarchio, gheppio rinchiuso in gabbia: scatta la denuncia per un 60enne

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Incendio sul Monte Tairano: in fumo oltre 500 ettari in Valle Caudina

redazione 20 minuti fa

San Leucio del Sannio si stringe nel ricordo a 9 anni dalla scomparsa di Tony Maio

redazione 30 minuti fa

Movida, sicurezza stradale, comparto agricolo: controlli nel week end. Arresti, denunce, sanzioni e attività sospesa

redazione 39 minuti fa

A Durazzano torna Gustarte, rassegna di cultura ed enogastronomia

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Incendio sul Monte Tairano: in fumo oltre 500 ettari in Valle Caudina

redazione 30 minuti fa

Movida, sicurezza stradale, comparto agricolo: controlli nel week end. Arresti, denunce, sanzioni e attività sospesa

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 12 agosto 2025

redazione 4 ore fa

L’estate nel Sannio ha un gusto speciale: torna l’AgriHamburger Party il 16 e 17 agosto a Circello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content