fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Presentato il progetto T.R.A.M.E.: rigenerazione culturale per i giovani sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato presentato questa mattina presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento il progetto T.R.A.M.E. – Tecniche, Risorse, Artistiche, Multidisciplinari ed Educative, un’iniziativa che inizia a costruire i suoi primi intrecci nel territorio beneventano per contrastare la povertà educativa attraverso l’arte, la cultura e la rigenerazione urbana.

Il progetto, finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Educare insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia, rappresenta un baluardo di resistenza e apertura verso pratiche innovative di fruizione e produzione culturale, mirando a coinvolgere i giovani dagli 11 ai 17 anni della provincia di Benevento in un percorso di scoperta e valorizzazione del proprio territorio.

“Come fili preziosi che si intrecciano per dare vita a un tessuto resistente e colorato, questo progetto mira a connettere, attraverso le risorse artistiche, tecniche multidisciplinari ed educative, i ragazzi del territorio”, hanno dichiarato gli organizzatori.

La presentazione, che ha visto i saluti istituzionali del Dott. Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, ha messo in evidenza come T.R.A.M.E. voglia rappresentare un’opportunità unica per i partecipanti di apprendere come esprimere se stessi attraverso il linguaggio artistico ed esplorare il territorio scoprendone le infinite ricchezze naturalistiche, storiche e culturali spesso ignorate.

Il progetto si articolerà attraverso diverse fasi che comprenderanno la scoperta del territorio con escursioni in siti museali e sentieri naturalistici, interviste nella comunità su storie, giochi, musiche ed aneddoti locali, laboratori di arti pittoriche e performative che spazieranno dalla musica al teatro, dal circo al digital e videomaking, dalla ricerca storico-culturale allo storytelling.

Il percorso culminerà nella creazione di una mostra d’arte e di contenuti multimediali sul tema dell’ambiente e del territorio, con la successiva disseminazione del materiale presso enti promozionali per il turismo e altre organizzazioni giovanili locali e non.

Il progetto vede la collaborazione di un team multidisciplinare coordinato da Giampaolo Vicerè e Gianpaolo Iannace insieme a Claudio D’Agostino e Flavia Iori come animatori di comunità, Alessandro Bosco per la segreteria organizzativa e Valentina Leone come responsabile della comunicazione.

All’evento hanno partecipato anche i rappresentanti di Nuova Destinazione d’Uso, partner del progetto che contribuirà alla realizzazione delle attività previste.

L’iniziativa, che gode del patrocinio morale della Provincia di Benevento, rappresenta un modello virtuoso di come l’educazione non formale possa diventare strumento di crescita culturale e sociale per le nuove generazioni, creando una rete di opportunità che sostiene e accompagna i giovani nella scoperta delle proprie potenzialità artistiche e del ricco patrimonio territoriale.

Le trame che il progetto andrà a intessere nella provincia di Benevento rappresentano la volontà di creare legami solidi tra educazione formale e non formale, arte e territorio, giovani e comunità, dando vita a una rete di opportunità che possa sostenere e accompagnare la crescita culturale e sociale delle nuove generazioni.

Il primo appuntamento è previsto per domani, 19 giugno, alle ore 10:00, presso la sede della Proloco di San Nazzaro, in via G.Lena, San Nazzaro (BN). La partecipazione a tutte le attività è totalmente gratuita.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Concluse le attività di “Benevento BOOST: il tuo passaporto per restare”

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, giovani assenti e urne sempre più vuote: la politica parla ma non li ascolta

redazione 4 settimane fa

Regionali, Ferraro (FdI): “Il nostro impegno affinché i giovani restino nel Sannio”

redazione 4 settimane fa

Incontro ad Apice: ‘A decidere il futuro delle nostre comunità non possono essere solo gli adulti, ma è necessario farlo con i giovani’

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Due Riconoscimenti letterali per Nicola Sguera. In ristampa il romanzo “Euthymios”

redazione 2 ore fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

redazione 7 ore fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 16 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Primo piano

redazione 2 ore fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Oltre un secolo di giocattoli e meraviglia: la storia di Del Basso, lo store magico che a Natale realizza i sogni dei bambini sanniti

redazione 19 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 20 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content