Associazioni
Concluse le attività del progetto “MoviMenti” realizzato dalla Social Lab76

Ascolta la lettura dell'articolo
Si sono concluse mercoledì 30 aprile, presso la palestra dell’Istituto paritario De La Salle di Benevento, le attività del progetto “MoviMenti”, realizzato grazie al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese ed in collaborazione con La Cressidra Onlus.
Durante l’evento conclusivo sono stati presentati i risultati del progetto e animato dei laboratori di attività motoria, a cura di Angela Zampini per i beneficiari e le beneficiarie del progetto che hanno ricevuto gli attestati di partecipazione.
“Il progetto MoviMenti è stata un’esperienza intensa e importante – ha dichiarato Giuseppe Gallo, responsabile della Cooperativa sociale Social Lab76, capofila del progetto. “Attraverso le attività proposte, da quelle motorie alle escursioni di urban trekking, abbiamo costruito insieme ai 30 beneficiari coinvolti, un vero e proprio percorso di crescita e inclusione che ne ha favorito il miglioramento delle capacità di adattamento, le abilità prassico-motorie e l’autonomia.”
“Il Progetto – continua Gallo – ha concluso le attività previste ma non ciò che è stato capace di creare e che è stato raccontato in questo anno attraverso alcune parole-chiave quali condivisione, diritto allo sport, lotta allo stigma, socializzazione, autostima, benessere, scelte proprio dai partecipanti. Per queste ragioni – conclude il referente della Cooperativa sociale Social Lab76 – il percorso intrapreso continuerà anche al di fuori del progetto per rispondere ai bisogni emersi e promuovere quei diritti di cittadinanza che sono ancora troppo volte negati a chi soffre di disagi psichici.”