fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, ok a delibere per abbattimento in danno di opere abusive e piano di riordino impianti pubblicitari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta comunale di Benevento ha approvato sette delibere finalizzate a procedere al materiale abbattimento in danno, tramite il reperimento di risorse dal Fondo Demolizioni opere abusive di Cassa Depositi e prestiti, di manufatti ubicati in territorio comunale, dichiarati abusivi con sentenze irrevocabili di condanna, risalenti ad anni pregressi, anni Novanta e primi anni Duemila. Non è più possibile differire gli interventi che la legge a riguardo prescrive e obbliga. Ed infatti a tal proposito il Consiglio di Stato, in adunanza plenaria, ha precisato a riguardo che ‘l’azione amministrativa di repressione degli abusi edilizi ha carattere obbligatorio e vincolato e non ammette deroghe nemmeno nell’ipotesi in cui l’ingiunzione di demolizione intervenga a distanza di tempo, dalla realizzazione dell’abuso’.

Nella stessa seduta ok all’atto d’indirizzo per la redazione di un piano di riordino degli impianti pubblicitari sul territorio comunale.

Nel corso di un approfondito esame sono emerse diverse criticità riguardo alcuni punti focali quali la regolarizzazione delle autorizzazioni per gli impianti esistenti, la definizione della localizzazione precisa degli impianti e la dimensione delle superfici massimi consentite per le affissioni. Da ciò è derivata l’indirizzo amministrativo di riordinare la materia e apportare le necessarie modifiche al regolamento comunale, al fine di garantire i fondamentali principi di legalità, equità, tutela dei siti storico-culturali e rispetto del decoro cittadino. Il riordino sarà finalizzato a migliorare gli standard di sicurezza stradale attraverso un opportuno posizionamento degli impianti, salvaguardare il decoro urbano, armonizzando i cartelli con il contesto urbano e riducendone la concentrazione in determinati punti geografici, ancora assicurare l’eco-sostenibilità, introducendo soluzioni, anche innovative, che minimizzino l’impatto ambientale.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Demolizione opere abusive, Mastella scrive a De Luca: “Ampliare a tutte le province Protocollo stipulato a Napoli”

redazione 5 mesi fa

Benevento, abusi edilizi in palazzo Acer: scattano denunce. Movida, due locali nel mirino

redazione 6 anni fa

San Salvatore Telesino, abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti: terreno sequestrato e 3 denunce

redazione 7 anni fa

Frasso Telesino, al via le operazioni di demolizione di un immobile abusivo

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content