fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Demolizione opere abusive, Mastella scrive a De Luca: “Ampliare a tutte le province Protocollo stipulato a Napoli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sul tema delle demolizioni di manufatti abusivi in territorio cittadino, oggetto martedì di una serie di delibere di Giunta, il sindaco Clemente Mastella ha scritto la seguente missiva al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: “L’ Amministrazione comunale che mi onoro di guidare ha assunto come stella polare la salvaguardia della legalità e il ripristino delle condizioni di equilibrio ambientale, spesso derivanti da pesanti e ingombranti eredità provenienti dal passato. Ciò è accaduto anche sul delicato versante della demolizione di opere abusive. La soggezione del potere politico alla Legge, secondo il motto socratico che ne impone l’applicazione anche quando è dura, ha indotto la Giunta che dirigo all’adozione di una serie di delibere finalizzate a procedere al materiale abbattimento, in danno, di manufatti dichiarati abusivi con sentenza di condanna irrevocabile.

Il 12 settembre del 2024 la Regione Campania e la Procura della Repubblica di Napoli hanno siglato un Protocollo d’intesa con il quale l’Ente che presiede ha impegnato risorse per consentire ai Comuni firmatari di procedere in tempi rapidi alla demolizione di costruzioni abusive per le quali il Tribunale di Napoli ha emesso sentenza di condanna e obbligo di demolizione.

Le chiedo di ampliare questa lodevole iniziativa anche a Benevento e alle altre province campane, in forma identica. In questo modo il pubblico interesse e il dovere giuridico di adempiere alla procedure di demolizione dei manufatti abusivi sarebbe contemperato con una collaborazione concreta interistituzionale: la Regione si impegnerebbe a versare al Comune le somme quantificate nelle stime effettuate dalla Procura, così come dispone l’articolo 3 del citato Protocollo d’intesa. Una tale misura da un canto sgraverebbe il Comune da un onere finanziario considerevole e dall’altro velocizzerebbe le procedure, altrimenti vincolate ai tempi del Fondo di Cassa depositi e prestiti. Sarebbe inoltre un segnale di vicinanza e supporto.

Napoli ha tante situazioni complesse su cui è giusto intervenire con determinazione, ma i modelli amministrativi virtuosi vanno ampliati e applicati in ogni capoluogo, se non si vuole ingenerare il sospetto malevolo di disparità tra i territori e di trattamenti diseguali. Questa tipologia d’intervento implica, oltre e più che al sacrificio economico, spinose conseguenze sociali e umane soprattutto quando la demolizione incide direttamente sul diritto all’abitare, sancito dalla Corte costituzionale con sentenza numero 119 del 24 marzo 1999 (“Il diritto a una abitazione dignitosa rientra, innegabilmente, fra i diritti fondamentali della persona”). E’ necessario che la Regione Campania sia solida alleata del Comune di Benevento quando l’applicazione delle sentenze della magistratura toccheranno questo inviolabile diritto”, conclude Mastella.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 1 giorno fa

Schlein, Conte e il metodo Mastella

redazione 1 settimana fa

Aree interne, ci sarà una sessione straordinaria dell’Anci: Mastella ringrazia Manfredi

redazione 2 settimane fa

Asse interquartiere, il sindaco elogia posizione di Zarro e Carbone: “Sapienza democristiana ed etica professionale: centrano il cuore dell’intervento che è la saldatura territoriale”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Clemente Mastella e Sandra Lonardo, 50 anni insieme: nozze d’oro tra fede, emozione e celebrità a Ceppaloni

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

‘Strada dimenticata e pericolosa’: Nuova Cusano denuncia lo stato di contrada Calvario

redazione 1 ora fa

Casco obbligatorio e ‘targa’ dei monopattini: a Benevento al via i controlli intensificati della Municipale

redazione 1 ora fa

Benevento, sorpresi con arnesi da scasso e numerose chiavi: scattano denunce e fogli di via

redazione 3 ore fa

Inquinamento fluviale, Mastella ha incontrato il primo cittadino di Sassinoro

Primo piano

redazione 1 ora fa

Casco obbligatorio e ‘targa’ dei monopattini: a Benevento al via i controlli intensificati della Municipale

redazione 1 ora fa

Benevento, sorpresi con arnesi da scasso e numerose chiavi: scattano denunce e fogli di via

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Consegnato cantiere per strada di collegamento tra Fortore e 90bis: opera importante anche per contrastare lo spopolamento dell’area

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, 135 candidati per i 3 posti a tempo determinato di agente di Polizia Municipale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content