Scuola
Seminario sull’educazione al rispetto e lezione di autodifesa all’I.C. ‘Moscati’ di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito delle diverse attività svolte per celebrare la Giornata internazionale della violenza contro le donne è stato organizzato dalla figura strumentale Antonella Fallarino e dalla docente di Ed. Fisica dell’ IC ”G. Moscati” di Benevento, Giovanna Aquino, durante le ore d’insegnamento di educazione motoria, un incontro di difesa personale tenuto dal Maestro Francesco Izzo (Tecnico federale di Judo della Fijlkam, cintura nera 2 dan), rivolto a tutte le alunne delle classi terze.
L’obiettivo è stato quello di fornire alle studentesse dell’istituto scolastico le strategie per evitare e/o affrontare eventuali aggressioni, avendo modo di conoscere e provare le tecniche base di autodifesa in caso di aggressione. La docente Aquino ribadisce l’importanza di questo tipo di lezioni visto il continuo aumento delle violenze e dei crimi commessi nei confronti delle donne.
L’autodifesa è necessaria per tutelare la propria sicurezza in ogni situazione, sentirsi al sicuro in qualsiasi contesto dev’essere una priorità per tutte le donne; inoltre è particolarmente compiaciuta per il positivo riscontro avuto dalle alunne che si sono mostrate entusiaste e pronte a mettersi in gioco per apprendere il più possibile, essendo consapevoli della problematica.
In contemporanea, gli alunni delle classi terze hanno seguito un seminario sull’Educazione al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione.
Le docenti coinvolte nelle suddette attività ringraziano la dirigente scolastica Ernestina Cassese per la disponibilità mostrata ad accogliere e supportare le proposte che le sono state sottoposte.