CULTURA
Complesso Sant’Ilario: gli orari di apertura durante le feste

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche per le prossime Festività il complesso monumentale di Sant’Ilario a Port’Aurea, sito in via San Pasquale a Benevento, nei pressi dell’Arco di Traiano, sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalla 16.00 alle 19.00. Una variazione è invece prevista per il 24 e per il 31 di dicembre: in tali date il sito sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; mentre a Natale e Capodanno dalle 16.00 alle 19.00.
L’offerta culturale del complesso di Sant’Ilario a Port’Aurea comprende: la visita guidata al parco archeologico, alla ex-chiesa altomedievale, al museo dell’Arco con la visione della mostra multimediale “I Racconti dell’Arco”, nonché la distribuzione del materiale informativo, anche in lingua inglese.
L’Ar.eCa s.c.a.r.l.-Onlus, che da sette anni gestisce per conto della Provincia di Benevento il Sito di Sant’Ilario a Port’Aurea e garantisce l’apertura e le attività culturali tutti i giorni dell’anno, comunica che l’ingresso al complesso, le guida culturali, la mostra multimediale, ed il materiale informativo sono gratuiti.
Inoltre presso il punto informativo di Sant’Ilario, in questi giorni è in distribuzione anche l’atteso Calendario 2012 dal titolo: “Il Sannio Longobardo”. Il tema della pubblicazione per il nuovo anno, evidentemente, è correlato allo straordinario evento che ha visto il Complesso monumentale di Santa Sofia di Benevento inserito nella “World Heritage List”, del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. Il Calendario 2012 “Il Sannio Longobardo ” rievoca luoghi impressi nella nostra storia, che suggeriscono un percorso di cultura, arte, ed emozioni del glorioso periodo del Ducato e Principato Longobardo che ebbe come capoluogo Benevento, e che tante e tali straordinarie testimonianze ha lasciato nell’intero territorio sannita.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’info-point del Complesso al 328.5830699 e attraverso il sito internet www.arecaonlus.it.