POLITICA
Il consigliere provinciale Rubano (UDC): favorire misure mirate al bene comune

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito alla situazione politica determinatasi alla Provincia di Benevento durante l’ultima seduta del Consiglio Provinciale, il capogruppo dell’Unione di Centro, Lucio Rubano, ha rilasciato una dichiarazione alla stampa che riportiamo integralmente.
L’esponente del partito di Casini afferma: “Ho condiviso la richiesta formulatami dal rappresentante consiliare del Popolo della Libertà di abbandonare l’aula all’atto della votazione finale sul conto consuntivo perché mi sembrava giusto da un lato rendere evidente l’insufficienza amministrativa e politica dell’attuale Amministrazione provinciale e dall’altra dimostrare la doppiezza e l’ambiguità di comportamento politico di alcuni esponenti di gruppi di opposizione. Ovviamente il mio atteggiamento nella seduta di ieri è stato frutto di un confronto preventivo con la segreteria provinciale del mio partito. Il risultato che si è determinato sottolinea il modo inequivocabile che l’Amministrazione Cimitile è in una condizione di estrema precarietà e che per poter sopravvivere ha la necessità di barattare circostanza per circostanza il voto di singoli componenti del Consiglio.
Si tratta di una situazione non più sostenibile perché è evidente a tutti la difficoltà di gestione dell’Ente vista anche la scarsa puntualità negli interventi nei vari ambiti e l’assenza di una programmazione per favorire lo sviluppo dei principali settori dell’economia sannita. Per quanto ci riguarda, riteniamo necessario e opportuno che da tale situazione si esca in modo chiaro e dignitoso nell’interesse di tutti e soprattutto della comunità amministrata. Il presidente Cimitile dovrebbe avere il coraggio di ammettere questa condizione di insufficienza e contestualmente verificare tra le forze politiche presenti in Consiglio se ci sono le condizioni per decretare il prosieguo della consiliatura oppure prendere atto delle circostanze e ritornare alle urne per dare alla provincia di Benevento un governo stabile duraturo. Ci vuole un sussulto di responsabilità da parte di tutti mettendo da parte gli interessi di parte e favorendo scelte politiche mirate esclusivamente al bene comune e non più al soddisfacimento delle esigenze partitocratiche che tanto male hanno arrecato alla vita dell’Ente negli ultimi anni”.