CULTURA
“Il Vescovo e il Liberale”, legittimismo e liberalesimo in due protagonisti della nuova Italia

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 16 dicembre, alle ore 18.30, presso l’Abbazia benedettina di San Salvatore Telesino (Benevento) verrà presentato il libro di Nicola Vigliotti ed Emilio Bove “Il Vescovo e il Liberale” (legittimismo e liberalesimo in due protagonisti della nuova Italia.
All’appuntamento interverranno Michele De Rosa, vescovo della Diocesi Telese-Cerreto-S. Agata de’ Goti; Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento; Carlo Falato, assessore provinciale alla cultura; Pier Luigi Rovito, direttore della Rivista Storica del Sannio; presenta Alfonso Guarino.
Il testo esplora le vite parallele di monsignor Luigi Sodo e dell’onorevole Salvatore Pacelli: è “la storia inedita di due personaggi che incrociarono i loro destini nelle contraddizioni del Risorgimento, senza perdere di vista i loro ideali. Sullo sfondo la lotta degli unionisti e la resistenza filoborbonica, la nascita del regno d’Italia e della Provincia di Benevento tra politici corrotti, ferventi patrioti, briganti ed imprenditori senza scrupoli”.