fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

I Balcani e l’Occidente nel volume di Cinzia Battista

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato alla Biblioteca Provinciale di Benevento il libro di Cinzia Battista “I Balcani nella strategia politica dell’Occidente” (Eiffel Edizioni). L’evento ha chiuso la terza edizione della rassegna “Nonsololibri”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e il sostegno di Eurogronde e Aesse Stampa. Oltre all’autrice, sono intervenuti il professore Roberto Virzo (docente di Diritto Internazionale presso Università agli Studi del Sannio), l’europarlamentare Erminia Mazzoni, il rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, e l’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato. A moderare l’incontro è stato il giornalista Billy Nuzzolillo.

Sia il rettore Bencardino che l’assessore Falato, si sono soffermati sullo scoppio della polveriera balcanica nel 1991, analizzando le conseguenze del tragico conflitto e le dinamiche che caratterizzano attualmente il processo di integrazione europea.

Il professore Virzo, dal canto suo, ha focalizzato il suo intervento sugli aspetti giuridici legati alla dissoluzione della ex Jugoslavia, ricordando che “molti istituti del diritto internazionale sono stati condizionati dagli avvenimenti succedutisi nei Balcani, a partire dalla successione degli Stati e dalla ridefinizione dei confini. Senza dimenticare le questioni legate alla giurisdizione sui crimini internazionali”.

“Cinzia Battista ha effettuato una ricostruzione meticolosa dei tragici avvenimenti che hanno caratterizzato la crisi dei Balcani senza lasciare trasparire i suoi sentimenti. Senza, cioè, imporre un giudizio di parte, pur in presenza di tante, drammatiche sofferenze” ha spiegato, a sua volta, l’onorevole Mazzoni, che si è anche soffermata sull’attuale fase del processo di unificazione europea, che com’è noto coinvolge anche gli stati della ex Jugoslavia. L’autrice, che è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Messina, ha infine parlato dei motivi che l’hanno indotta ad effettuare l’interessante ricerca storica: “Avevo diciotto anni quando è scoppiata la guerra nei Balcani e non capivo le dinamiche che erano alla base del conflitto. Poi, nel corso dei miei studi universitari, ho avuto la possibilità di approfondire la questione e, soprattutto, di comprendere i retroscena che avevano portato alla dissoluzione della ex Jugoslavia. E così, dalla crescente curiosità di comprendere questi retroscena, è nata l’idea di scrivere il libro”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Tramonti occidentali’, il libro del sannita Giuseppe Tecce arriva al Parlamento Europeo

redazione 2 mesi fa

‘Comunità Appennino’, nella sede di Futuridea la presentazione del volume

Christian Frattasi 3 mesi fa

Aree Interne, l’ex ministro Zecchino in città: ‘Invertire la desertificazione? Ci vorrebbero politici illuminati, ma non ne vedo’

redazione 5 mesi fa

A Sant’Agata de Goti partecipazione alla presentazione del libro dello scrittore Angelo Iannelli

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 13 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 14 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 18 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 20 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content