Associazioni
‘Guardo al futuro’, la partecipazione giovanile e gli strumenti per attuarla

Ascolta la lettura dell'articolo
“Guardo al futuro – la partecipazione giovanile e gli strumenti per attuarla” è il tema dell’incontro in programma domani, 17 novembre, alle ore 15 a palazzo Paolo V, a Benevento.
“Guardo al Futuro”, è il 1° incontro nazionale al Sud (un appuntamento si è tenuto il 19 ottobre a Firenze) dei Forum locali dei Giovani, dei Giovani Amministratori e delle Istituzioni sul tema della partecipazione giovanile e degli strumenti che la favoriscono. Ad esso prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni (in particolare quelli con delega alle attività giovanili) ed i rappresentanti delle maggiori organizzazioni del III settore che rivolgono quotidianamente la propria attività verso il mondo giovanile in Italia ed in Europa.
Obbiettivo dell’incontro sarà quello di analizzare seriamente lo stato dell’arte in Italia, circa l¹interesse delle istituzioni verso il mondo giovanile e la qualità degli interventi che le stesse intendono porre in essere o che già stanno attuando.
Il Convegno prenderà il via con la presentazione dell’indagine Cittalia Fondazione ANCI Ricerche, realizzata per Anci Giovane e Forum Nazionale dei Giovani, sul tema “I giovani tra partecipazione politica e governo locale”.
Scopo dell’incontro, sarà inoltre quello di porre l’accento sulle attività che i giovani, in prima persona a livello territoriale, stanno intraprendendo, osservando i dati sulla costituzione dei Forum giovanili locali, molto spesso incentivati e favoriti dalle Amministrazioni Comunali.