CULTURA
Stasera si alza il sipario con ‘Novecento Napoletano’

Ascolta la lettura dell'articolo
Debutta “Palcoscenico 2000”, consueto appuntamento con la versione invernale della stagione teatrale, ospitata al teatro Massimo di Benevento. 9 spettacoli più 3 ‘extra’ costituiscono il cartellone del 2011/2012, che si inaugura appunto oggi e chiude il 29 marzo 2012.
Diamo allora un’occhiata a quanto Comune e Teatro Pubblico Campano propongono agli appassionati sanniti quest’anno (gli spettacoli cominciano tutti alle 20.45).
Sipario su con “Novecento Napoletano”, scritto e diretto da Bruno Garofalo, con Rosaria De Cicco e Federico Salvatore. Durante lo spettacolo, artisti, musicisti, interpreti, tecnici, danzatori e comparse, daranno vita appunto al Novecento Napoletano, epoca d’oro per la musica a l’arte del capoluogo partenopeo.
A seguire, il 28 e 29 novembre, “Le bugie hanno le gambe lunghe”, di Eduardo De Filippo, per la regia e con Luca De Filippo. Salto nel nuovo anno ed a gennaio 2012, il 17, Isabella Ferrari ed Ennio Fantastichini saranno gli interpreti principali de “Il catalogo”, di Jean Claude Carriere, con traduzione e regia di Valerio Binasco. Il 25, invece, è di scena “La verità”, una piece di Florian Zeller, tradotta da Giulia Serafini per l’adattamento e la regia di Maurizio Nichetti, con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli.
A febbraio, il 17, tocca ad Enrico Montesano ne “Il canto del cigno”, da lui scritto e diretto, mentre a il mese di marzo è una sarabanda di spettacoli. Il 2 Gianmarco Tognazzi è “Un nemico del popolo”, di Henrik Ibsen, adattato da Eduardo Erba e diretta da Armando Pugliese; l’8 marzo Geppy Gleijeses (anche regista), Lello Arena e Mariangela Bargilli portano in scena “Lo scarfalietto”, di Eduardo Scarpetta. Il 15 marzo, invece, per testo e regia di Giancarlo Sepe, Francesco paolantoni e Giovanni Esposito entrano nella “Compagnia Totò”. Chiusura riservata a Toni Servillo, che è interprete e regista, il 29 marzo, di “Toni Servillo legge Napoli”.
Eccoci ai tre spettacoli non compresi nell’abbonamento. Il primo, 15 e 16 dicembre, è “Napoletani a Broadway” di e con Carlo Buccirosso, con Valentina Stella, seguiranno, a febbraio 2012, il giorno 9 un classico, “Questi fantasmi!”, di Eduardo De Filippo, con Carlo Giuffrè, che ne cura anche la regia; infine, il 22 febbraio tocca a Nino D’Angelo in uno spettacolo da lui diretto ed interpretato, “C’era una vola… un jeans e una maglietta”.
Prevendita, infine: per gli spettacoli in cartellone i biglietti saranno disponibili dal 10 novembre.