CULTURA
‘Alla ricerca della magia delle janare beneventane’: Ideacolo cerca sei attrici

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’Associazione “IDEACOLO. Il ricettacolo delle idee APS” sta cercando la magia delle janare beneventane. Ti senti un po’ “strega”? Un’attrice ” fuori dal palco” pronta ad interpretare qualsiasi ruolo in qualsiasi luogo? Sei immaginifica e visionaria come noi? Allora sei pronta per il nostro progetto culturale che ti porterà a narrare l’identità dei luoghi, con un tocco di magia! IDEACOLO CERCA 6 janare beneventane, donne dal carattere forte e anticonformiste, con tanta passione e pronte ad abbracciare la nostra visione. Sei una di loro? Provaci!
Carica il video e compila il modulo al seguente linkhttps://forms.gle/CHxTMGQ1yn2iD8Ab8 con una tua interpretazione attoriale (di 2 minuti). Mettici l’anima, un po’ di pozione magica e l’incantesimo si avvererà: sarai la nostra janara! Nello specifico, ti faremo interpretare una janara in un video di divulgazione turistico-culturale che farà parte di un progetto interattivo e multimediale sulla narrazione delle identità dei luoghi storici.
Le candidature rimarranno aperte fino al 31 Agosto. Nel caso in cui non dovessi essere selezionata, conserveremo nel nostro archivio il materiale video inviato per la realizzazione di future iniziative.
IDEACOLO è un’associazione che si occupa di animazione creativa dei luoghi culturali, di narrazione delle identità locali, di teatralizzazione di vicende storiche. Ad oggi abbiamo realizzato: Progetto “MUSEO IMMAGINARIO. Racconto visionario”, narrazione teatralizzata dell’identità di luoghi storici di Benevento e provincia; Spettacolo “Carlo Poerio. La prigionia di un ideale”, racconto animato sulla vicenda umana e politica di Poerio nelle carceri borboniche, presso la Torre del Castello di Montesarchio (Bn), in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019; Con la Delegazione FAI di Benevento, le seguenti visite teatralizzate:“Sognando di essere un dinosauro. Alla scoperta di Ciro, il più piccolo che c’è!”, racconto visionario sul fossile di dinosauro ScipionyxSamniticus, presso la Sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Benevento, per le Scuole Primarie e Secondarie di I Grado;“Sofia racconta la sua storia”, racconto visionario sulla storia della Chiesa di Santa Sofia (patrimonio UNESCO), presso la Chiesa di Santa Sofia di Benevento;“Mister Pitto Gramma e la chiave del giardino”, racconto visionario sull’HortusConclusus, presso l’HortusConclusus di Benevento, per le Scuole Primarie e Secondarie di I Grado;“Itinerario Longobardo a Benevento” con le visite animate “Sofia racconta la sua storia”, “Titivillus, il diavoletto della copiatura” e con laboratorio ludico-museale “Caccia al pulvino” presso la Chiesa ed il Chiostro di Santa Sofia di Benevento, per le Scuole Primarie e Secondarie di I Grado”.