fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

La Samte ha sette vite: doveva scomparire, ora deve assumere. E non riaprirà Sant’Arcangelo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 27 marzo scorso, in un pomeriggio piovoso, nello studio notarile Santomauro al Triggio, si costituiva ufficialmente la “Servizi Ambientali Spa”. Seam l’acronimo della società che nelle intenzioni del Consiglio dell’Ambito Territoriale Ottimale di Benevento avrebbe dovuto gestire il ciclo integrato dei rifiuti nel Sannio. Una nascita che presupponeva una morte, quella della Samte.

Poco più di cento giorni sono strascorsi da quelle firme. Eppure le prospettive si sono rovesciate. A ‘picconare’ la Seam una prima volta, agli inizi di maggio, era la Corte dei Conti che esprimeva parere negativo al deliberato Ato. A giugno l’ulteriore botta, portata dall’Agicom: “Le deliberazioni dell’ATO di Benevento aventi a oggetto la costituzione di una società in house alla quale affidare il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel territorio di riferimento, risultano illegittime” – scriveva a motivare il proprie niet l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

E così il futuro della Seam ha assunto le sembianze di un gigantesco punto interrogativo. Si aspettano novità da palazzo Santa Lucia. La prospettiva di una messa in liquidazione, però, non è affatto peregrina.

Tutt’altra aria si respira in casa Samte. “Abbiamo la possibilità di procedere all’indispensabile riorganizzazione tecnica della società… un risultato frutto del lavoro di squadra” – scrive su Facebook Domenico Mauro, presidente dell’Organo di Liquidazione della partecipata della Provincia.

Anche Mauro poteva non esserci più. La sua disponibilità a lasciare le redini della “Sannio e Ambiente e Territorio” l’aveva posta sul tavolo il diretto interessato. “Resta al tuo posto” – gli è stato risposto dalla Rocca. Perché la Samte un futuro a cui guardare adesso ce l’ha. Per il momento – ufficialmente – breve: 12 o 18 mesi, in base a quanto sancito nell’accordo Provincia-Samte-Ato siglato il 16 giugno. Mica male per chi già doveva essere fuori dai giochi. E comunque del doman non v’è certezza.

Due sembrano essere le strade percorribili per l’Ato, qualora dovesse decadere in via definitiva l’ipotesi Seam: o una gara europea o la cessione ai Comuni delle quote Samte, per la costruzione di una società pubblico-privata. Più in là capiremo.

Oggi la Samte – che nel frattempo ha ottenuto l’efficacia dello revoca dello stato di liquidazione, non avendo subito opposizioni – ha un’altra urgenza, evocata da Mauro nel suo post: riorganizzare la struttura tecnica. A farla breve: oggi non c’è nulla, se non i dipendenti e i componenti dell’organo di liquidazione. Mancano il responsabile dell’ufficio tecnico, il direttore tecnico amministrativo, un ingegnere ambientale e un funzionario amministrativo.

Figure che Samte e Provincia proveranno a reclutare di qui a breve. Quanto alle questioni, dalla riunione di giugno alcune indicazioni importanti sono emerse. La prima riguarda la discarica di Sant’Arcangelo Trimonte: la riapertura si allontana sempre più. Se ne riparlerà solo e soltanto dopo la realizzazione delle opere previste per la messa in sicurezza e sempre fatte salve le prescrizioni Arpac. Quindi lo Stir di Casalduni: filtra ottimismo, la Provincia ha confermato l’intenzione di effettuare la rimozione dei rifiuti, prevedendone il totale conferimento presso siti diversi – ovviamente – dalla discarica di Sant’Arcangelo. Già in corso. Insomma, a breve dovrebbero esserci tutte le condizioni utili a rimettere in funzione l’impianto.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 2 giorni fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 3 giorni fa

Tavolo sulla qualità dell’aria al Comune, Rosa: “Allo studio azioni multilivello”

redazione 3 giorni fa

Green Game 2024: l’IIS “Enrico Fermi” di Montesarchio a Roma per la finalissima nazionale

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Antonio Corbo 3 giorni fa

Fumata bianca dal vertice tra la Morgante e i sindaci sanniti: “Il Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti non chiuderà”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 9 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 11 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 11 ore fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content