fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Bando TOCC, finanziato un progetto targato ‘Futuridea’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Finanziato un nuovo progetto di Futuridea a valere sul bando TOCC (Transizione ecologica organismi culturali e creativi), promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.

Il Progetto di Futuridea prevede la realizzazione di un polo dedicato alla digitalizzazione ed alla fruizione del patrimonio culturale, materiale ed immateriale, e di quello paesaggistico, unico nel suo genere nelle aree interne tra Campania, Molise e Puglia, rendendo questo Laboratorio di innovazione ad alto potenziale e quindi in grado di supportare numerose iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Questo anche a fronte di un notevole sostegno che le risorse comunitarie (con i diversi Programmi Operativi Regionali e Nazionali a valere sui fondi indiretti), il PNRR ed il Programma Complementare mettono a disposizione per la cultura ed in particolare per la digitalizzazione. Inoltre l’unità operativa di Futuridea è ubicata a Benevento, luogo baricentrico rispetto al sito “Via Appia. Regina Viarum” candidato all’UNESCO; mentre Benevento è già sito UNESCO con “Longobardi in Italia. I luoghi del Potere (568 – 774)”.

Questa concentrazione di valori culturali riconosciuti genera una forte richiesta della tipologia di servizi che Futuridea potrà offrire a seguito della realizzazione del progetto.
L’impatto è legato alla coerenza piena con il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, ed in particolare quelle inerenti ai servizi per la filiera culturale e creativa, nonchè all’impatto sociale di un progetto che vede protagonista Futuridea e le tante realtà operanti nel settore dell’innovazione e creatività.

Il progetto inoltre è perfettamente coerente con i progetti di rigenerazione sociale e culturale di Futuridea già finanziati dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Borghi ad alcuni importanti comuni del Sannio.

Nello specifico, l’attenzione e le attività di Futuridea nei confronti della protezione del patrimonio culturale e paesaggistico, che con la realizzazione del presente progetto diverrà molto più efficace promuovendone anche la conoscenza e la valorizzazione, hanno impatti positivi diretti sulla protezione dell’ambiente. Impatti indiretti sono invece legati alla rivitalizzazione e di beni ed emergenze culturali in abbandono, a seguito dello spopolamento, della desertificazione sociale e dell’abbandono dei terreni agricoli, cui vanno incontro le aree interne e marginali.

La promozione delle emergenze culturali, paesaggistiche ed ambientali, anche in chiave di sviluppo economico e sociale, potrà contribuire in modo determinante all’inversione di tendenza dell’abbandono e, di conseguenza, ad una gestione del paesaggio rurale e costruito, ambientalmente sostenibile.

L’obiettivo finale del progetto è anche quello di dare fattivamente un contributo all’azione di contrasto al cambiamento climatico, coniugando design e sostenibilità e, allo stesso tempo, orientando i cittadini verso comportamenti più consapevoli nei confronti dell’ambiente.

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, oggi la presentazione dei risultati del progetto S.OIL

redazione 1 mese fa

A Benevento gli Stati Generali delle Aree Interne: appuntamento ad ottobre al Musa

redazione 1 mese fa

Fino a venerdì il Complesso Sant’Agostino ospita la Conferenza Internazionale su Metrologia e Trasformazione Digitale

Alberto Tranfa 2 mesi fa

A Benevento Città Spettacolo presentato ‘Smart Heritage’: cultura e realtà virtuale per valorizzare il patrimonio sannita

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Le Acli aderiscono al Giubileo delle associazioni sannite

redazione 2 ore fa

Droga sotto il sedile: dissequestrata l’auto noleggiata coinvolta nell’arresto di due beneventani

redazione 2 ore fa

Rotary Club Valle Telesina: una nuova casa tra storia, eleganza e futuro

redazione 2 ore fa

Crisi idrica nel Medio Calore, assemblea pubblica a San Giorgio del Sannio: “L’acqua è un diritto, non una merce”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

redazione 5 ore fa

Telese Terme, cagnolino cade in un torrente: salvato dai Vigili del Fuoco

redazione 7 ore fa

Controlli alla ‘Sagra dei Funghi’ di Cusano Mutri: sequestrati 60 kg di alimenti e sanzioni per 5mila euro

redazione 8 ore fa

L’Ordine dei Medici di Benevento incontra la nuova direttrice generale dell’Asl

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content