Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Demedicalizzazione ambulanze e Fortore, il sindaco di San Bartolomeo in Galdo chiede l’intervento di De Luca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Stimatissimo Presidente, sono Carmine Agostinelli, sindaco di San Bartolomeo in Galdo, comune di frontiera in provincia di Benevento, situato nell’estremo Nord-Est della Campania, ai confini con Molise e Puglia. Zona di vero “osso” per dirla con le parole di Manlio Rossi Doria. Comune e zona, il Fortore, che ben conosci, avendoci onorato della tua presenza un anno fa, in occasione dell’inaugurazione del primo Ospedale di Comunità della Campania. Servizio e presenza per cui non smetterò mai di ringraziarti.

Oggi (ieri, ndr) – continua Agostinelli nella lettera inviata al governatore campano Vincenzo De Luca – ero presente a Napoli all’incontro sul dimensionamento scolastico. Ho ascoltato con estrema attenzione il tuo intervento e ti ho applaudito convintamente soprattutto in alcuni mirati e precisi passaggi, ad esempio quando hai tacciato di “idiozie” determinate scelte governative; quando hai affermato che “siamo il Sud… ed il Sud non si tocca, niente tagli!”; quando hai affermato che occorrono più docenti e più personale scolastico; quando hai sostenuto con forza che “i comparti dove non si possono accettare tagli ma nei quali occorre fare investimenti sono proprio la scuola e la sanità”; quando hai sostenuto che “la difesa del nostro territorio e dei nostri diritti viene prima di qualsiasi bandiera politica o partitica”. Saremo convintamente al tuo fianco anche in questa battaglia.

Allo stesso tempo, sig. Presidente, ti chiedo di essere altrettanto energico, convinto ed incisivo, nell’affrontare e risolvere un problema di sanità che il Sannio ed in particolare il mio Fortore sta vivendo in questo periodo: la demedicalizzazione delle uniche due ambulanze dell’intero territorio fortorino. Io non voglio nemmeno immaginarle le soluzioni alternative proposte, magari funzionali per territori diversi dal nostro, che non presentano certamente le caratteristiche orografiche e infrastrutturali dell’Alto Sannio. Non possiamo immaginare medesime soluzioni per problematiche diverse. Non funzionano!

Non stiamo parlando di togliere un medico da una zona che pullula di presidi ospedalieri o di servizi sanitari alternativi. Parliamo di togliere l’unico medico da un territorio vasto, il Fortore, che dista oltre un’ora di percorrenza dal Pronto Soccorso più vicino. Stiamo parlando di tagliare uno dei pochi servizi attivi e funzionali di un’area interna e marginale.

Ed allora se è vero, come è vero, che “siamo il Sud… ed il Sud non si tocca, niente tagli!”, deve essere altrettanto vero che “siamo il Fortore (sud del sud)… ed il Fortore non si tocca, niente tagli!”.

Ti invito a dimostrarci la tua vicinanza e la tua sensibilità, intervenendo autorevolmente nella difesa di un diritto costituzionale di un già martoriato territorio, nella difesa di uno dei pochi servizi attivi che abbiamo”, conclude Agostinelli nella missiva.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 2 settimane fa

FP CGIL e UIL FPL: “No agli allarmismi su 118, avanti con il confronto per migliorare il servizio”

redazione 2 settimane fa

Fortore, straniero irregolare rimpatriato. Droga nascosta in bocca: segnalato un uomo. Sanzioni per violazioni alla guida

redazione 1 mese fa

Fortore, nascondeva droga in casa: arrestato giovane

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 1 ora fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 1 ora fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 1 ora fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

Primo piano

redazione 1 ora fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 2 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 4 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 4 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content