CRONACA
Benevento, trauma cranico durante partita di volley: bimbo con emorragia cerebrale salvato al ‘San Pio’

Ascolta la lettura dell'articolo
Intervento chirurgico salvavita all’ospedale ‘San Pio’ di Benevento: un bambino di 9 anni è stato salvato grazie al tempestivo intervento dei medici dell’azienda ospedaliera.
Domenica 8 gennaio il piccolo è giunto in condizioni disperate al Pronto soccorso: durante una partita di volley ha battuto la testa contro la rete e, procurandosi un trauma cranico che gli aveva fatto perdere i sensi, era entrato in uno stato di coma. Trasportato al Pronto Soccorso i sanitari hanno immediatamente effettuato una tac, in seguito alla quale è stata riscontrata una emorragia cerebrale. Allertato il Prof. Giovanni Parbonetti, direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Direttore U.O.C Neurochirurgia, il bambino è stato sottoposto ad un intervento di craniotomia (svuotamento dell’ematoma) per evacuare l’ematoma. L’operazione, durata due ore, ha salvato la vita al minore che non ha riportato alcun deficit e ieri è potuto tornare a casa.
“Un’operazione straordinaria per la modalità e la tempistica con cui è stato gestito il caso, in un quadro clinico veramente drammatico i nostri professionisti, come sempre, si sono distinti per competenza e capacità. E’ senza dubbio una ricchezza per l’Azienda Sanitaria San Pio, per il territorio e per i pazienti avere medici di alto profilo che affrontano con ottimi risultati, situazioni di elevata complessità. Al personale medico e paramedico i miei ringraziamenti ed un grande augurio di buona vita al piccolo paziente”, ha affermato il direttore generale Maria Morgante.