Comune di Benevento
Pnrr e Governo, Mastella al ministro Piantedosi: “Comuni e aree interne meritano attenzione”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Con Matteo mi legano amicizia e grande stima e credo viceversa. Per questo sono qui a questa festa irpina. Le aree interne, poi, sono elemento da portare a considerazione anche da parte del Ministro degli Interni, con le vicende del Piano di resilienza che stentano ad andare avanti sono queste le zone che rischiano di andare in maggiore sofferenza”. Lo ha detto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che oggi ha incontrato numerosi primi cittadini a Pietrastornina, in provincia di Avellino.
“Bisogna dare una mano ai sindaci. Non abbiamo avuto nulla anche nell’ultimo decreto – ha spiegato -, saltano le imprese artigiane o di commercianti, bar e ristoranti chiudono, per fortuna abbiamo una depressione del prezzo del gas che riesploderà ma per l’elettricità l’impatto è enorme. Le casse dei comuni sono ridotte a zero, pertanto, non possiamo perseguitare i nostri cittadini, riconosciamo la drammaticità del momento, c’è bisogno di qualcosa che arrivi nella nostra direzione per supportare il peso di un Paese che ha bisogno dell’articolazione istituzionale.
Ne hanno bisogno più i comuni che la Regione – ha concluso -. Le regioni hanno assunto un vigore, che è scarsamente costituzionale, di fare gestione e non programmazione: bisogna fare l’inverso e dare la gestione ai comuni e in vista della prossima riforma, anche alle province”.