fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Fortore, i sindaci incontrano De Luca: ora i primi progetti da area vasta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I sindaci della Comunità Montana del Fortore hanno incontrato ieri a Napoli il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in seguito al riconoscimento da parte del Ministero per il Sud e Coesione territoriale dell’Area Interna Fortore Beneventano avvenuto il 29 settembre scorso. Un incontro importantissimo e molto proficuo soprattutto in ordine agli impegni presi dal vertice della Giunta regionale.

“Mi preme ringraziare il presidente De Luca – afferma il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina – per la disponibilità e il pragmatismo dimostrati nell’affrontare la delicata questione delle aree interne. Siamo felici ancorché molto soddisfatti che abbia preso a cuore il Fortore con tutte le sue peculiarità, le sue eccellenze, il suo straordinario potenziale e le sue risorse”. I sindaci hanno già intavolato i primi discorsi con la struttura regionale e avviato i contatti per calendarizzare una serie di confronti per passare all’azione.

“L’impulso che ci è arrivato dal presidente – prosegue Spina – ci suggerisce di produrre, in tempi rapidi, tutti gli atti propedeutici all’ampliamento del perimetro, in modo che, quando ci sarà l’approvazione dello stesso, la macchina organizzativa sarà già in moto e pronta a partire”. I sindaci del Fortore non intendono farsi trovare impreparati ai prossimi step e pertanto sono già al lavoro per sistemare la documentazione necessaria anticipando i tempi.

“Era da tempo che aspettavamo questa fase operativa – conclude Zaccaria Spina – perché di fatto, ci consente di porre rimedio ad una stortura che si trascinava da anni: la grossa mole di progettualità, pur valida e apprezzata, sul piano comprensoriale e sovracomunale, rimaneva sistematicamente “invisibile” nel segmento conclusivo, ovvero quello dell’attuazione.

Abbiamo sempre conseguito ottimi risultati come singoli paesi nell’intercettare finanziamenti e mettere in campo idee vincenti, ma prima d’oggi, nell’ambito dello sviluppo strategico di un’area più vasta, nonostante l’attivismo e le numerose proposte in campo, mai eravamo riusciti ad ottenere un provvedimento di questo peso, che ci permettesse di uscire dall’isolamento e di guardare al futuro con rinnovato ottimismo. Questo riconoscimento invece, spalanca le porte ad un’azione energica, coordinata e continuativa, supportata dalla struttura regionale, che sarà determinante per la centralità del territorio fortorino”.   

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

Marco Staglianò 2 settimane fa

Se Conte e De Luca blindano Salerno

redazione 3 settimane fa

Aree interne e Fortore, Cirocco: ‘Il ruolo di mons. Accrocca e una riflessione che resta aperta’

redazione 4 settimane fa

San Bartolomeo in Galdo, anziano di 80 anni salvato in stato di ipotermia dai Carabinieri

Dall'autore

ntr24admin 1 giorno fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 1 giorno fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 3 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 3 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 18 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 19 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 19 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 19 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content