PRIMO PIANO
‘Strasopportico’ e ‘Nonni di Penna’, due appuntamenti importanti a Sant’Agata de’ Goti

Ascolta la lettura dell'articolo
Ritorna a Sant’Agata de’ Goti la ”Strasopportico”, gara podistica che punta ad incentivare e promuovere il ricco patrimonio artistico, culturale ed enogastromico del territorio saticulano. Il Comune e la Pro Loco hanno siglato un protocollo di intesa per la realizzazione della 38esima edizione della manifestazione sportiva che andrà in scena la prima domenica di agosto 2023.
Non solo, la Giunta comunale ha raggiunto un altro importante accordo con l’associazione ”Antonio Izzo APS” offrendo il patrocinio morale del Comune al progetto di inclusione sociale tra anziani ”Nonni di Penna”.
Per quanto riguarda la prima iniziativa, l’obiettivo – si legge nell’atto – è quello di dare una spinta al settore turistico attraverso la valorizzazione delle ricchezze presenti sul territorio. Cibo, vino, visite guidate alla scoperta di aree verdi immerse nel Parco Regionale Taburno Camposauro, dove poter trovare tranquillità e frescura, tutto all’insegna della tipicità.
Non mancheranno, poi, nel centro storico, le mostre antiche e le rappresentazioni con i costumi storici così da dar vita a momenti legati al passato e alla storia di Sant’Agata De’ Goti.
Il secondo progetto, invece, ha a cuore il benessere fisico e psicologico degli anziani. Lo scopo nobile dell’iniziativa è quello di permettere, alle nonne e ai nonni, di superare l’isolamento con attività come la scrittura, la prosa e la poesia. Un modo per tenere sempre allenata la mente, patrimonio anche questo da custodire gelosamente poiché ricco di ricordi, aneddoti e ripercorsi storici importanti.