Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

‘In questi giorni stiamo affrontando un’emergenza nell’emergenza’.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"In questi giorni stiamo affrontando un’emergenza nell’emergenza". Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Vito Amendolara, in relazione al proliferare di incendi sul territorio campano. Dalla Regione Campania sono stati messi in campo 3mila uomini ai quali si aggiungono gli operatori della Sma e circa 500 imprese agricole "custodi e sentinellé sul territorio rileva l’assessore.

"Noi – dice Amendolara – stiamo facendo la nostra parte con un ingente impiego di uomini e mezzi, ma anche i Comuni e i cittadini ci devono aiutare". Ai Comuni, quindi, l’invito dell’esponente della Giunta regionale "ad attivare i nuclei d’emergenza della Protezione civile previsti dal decreto 225 del ’92 che, per vincere questa partita, devono raccordarsi con il Corpo forestale dello Stato ed e’ anche necessario che le amministrazioni locali aggiornino il catastato degli incendi, strumento con cui si possono scoraggiare i piromani". L’iscrizione di un terreno nel registro, infatti, ne impedisce ogni utilizzazione per 10 anni. Ai cittadini, invece, l’invito a segnalare incendi e roghi chiamando il numero verde della Regione 800 44 99 11. Intanto, stamane gli otto elicotteri in dotazione della Regione sono stati impiegati per circoscrivere e contrastare nuovi incendi: cinque nell’area a Nord della provincia di Salerno e 3 nell’alto Casertano. Queste, come spiegato dall’assessore, le zone maggiormente interessate dai fenomeni.

"Stiamo vivendo il periodo più critico – ha affermato Amendolara – e da oggi e per i prossimi 30 giorni potremo avere grossi problemi, complice anche il grande caldo". Secondo i dati forniti, dall’inizio dell’anno in Campania si sono registrati 800 incendi, di cui ben 300 concentrati nel periodo dal 15 al 20 agosto per cui l’ente regionale ha rafforzato la presenza sul territorio degli idraulici forestali. Sul fronte delle sanzioni, il Corpo forestale dello Stato ha proceduto a un arresto nella provincia di Benevento, ha stilato 60 sanzioni amministrative cui si aggiunge l’individuazione di 25 "soggetti pericolosi" che, si è augurato Amendolara, "speriamo di arrestare in flagranza di reato".

Da domani, per vigilare sul territorio, dalla Regione Campania, in collaborazione con il corpo forestale dello Stato, saranno impiegati due nuovi elicotteri dotati di telecamere che voleranno a bassa quota per monitorare il territorio.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Protezione Civile, a Benevento il workshop “Soccorso e Assistenza in Emergenza a Minori con Disabilità”

redazione 1 mese fa

Radiocomunicazioni, nuova infrastruttura strategica per il Nucleo di Protezione Civile Osservatorio Sismico ‘Luigi Palmieri’

redazione 2 mesi fa

Arpaise, rinviata l’esercitazione “Campania Felix” con Esercito e Protezione Civile

redazione 3 mesi fa

In Prefettura seminario su gestione delle emergenze di protezione civile e organizzazione del C.O.C.

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 2 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content