fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Gastronomia e cultura, la Pro Loco Ad Pontem annuncia il progetto ‘Eramus+’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

‘Il continuo e repentino cambiamento della società chiede ai nostri giovani di essere al passo con i tempi, chiede loro la conoscenza di più lingue oltre la lingua madre, l’inclusione sociale, la partecipazione alla vita democratica, l’apprendimento formale e informale’.

Questo l’incipit di una nota stampa a firma di Maria Nave, presidente della Pro Loco ‘Ad Pontem‘ che ha annunciato il progetto denominato ‘Erasmus+‘.

‘Il programma dell‘Unione Europea Erasmus+ – prosegue il comunicato – nasce a sostegno della formazione, della gioventù e dello sport, offre opportunità per la mobilità e la cooperazione tra paesi. La Pro Loco ‘Ad Pontem’, attenta alle opportunità per i giovani, è stata attratta dal partecipare a un bando per gli scambi culturali tra i giovani, nell’ambito del programma UE “Azioni Chiave KA -152 Scambi di giovani”.

Il 23 dicembre 2021 l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha approvato e comunicato l’esito delle richieste di finanziamento, 63 approvati su 170 progetti candidati. Un lusinghiero risultato per la Pro Loco Ad Pontem che è risultata vincitrice del progetto presentato. Volano della proposta sono state le esperienze dell’organizzazione territoriale, maturate sul campo e finalizzate all’accrescimento della cultura gastronomica in rete.

Il programma d’intervento denominato “Cultura, gastronomia e reti sociali” ospiterà nel nostro territorio partner spagnoli e turchi per più giorni a cui sarà offerto un ricco programma di approfondimento dei temi legati alla proposta progettuale. Esperienze in cucina, i prodotti della nostra terra come veicolo privilegiato di più ampia conoscenza del valore culturale del Sannio, culla millenaria di civiltà, riconosciuto e riconoscibile in tutto il mondo.

Anche Ponte, insieme ai territori circostanti e quelli delle Pro Loco UNPLI a noi più prossime, per il presidente Maria Nave, avrà l’opportunità di presentarsi, attraverso un percorso enogastronomico e paesaggistico di suggestivo valore. Accogliamo con caloroso affetto i ragazzi che da sabato popoleranno il nostro paese, Ponte, e le zone limitrofe affinché possano riportare nelle loro terre un po’ di noi e ritornare con un pezzo di Sannio in tasca’.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 5 giorni fa

‘Il Sannio tra sapori e folklore’: a Paduli la due giorni che racconta il territorio

redazione 6 giorni fa

Pro Loco, primo passo per legge regionale. Mortaruolo: “Dal Sannio contributo fondamentale”

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Crisi idrica a Ponte, Comune e Gesesa al lavoro per superare il problema. Rubbo: “Rete fragile, 90 perdite in sei mesi”

redazione 2 settimane fa

Convitto Nazionale di Benevento: un’esperienza di mobilità Erasmus con le docenti della Lituania

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

redazione 1 ora fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 2 ore fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 2 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 2 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

redazione 10 ore fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 12 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.