fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ambrosone (Udeur): ‘Scarsa rappresentatività e poco carisma delle istituzioni locali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Decreto Legge n. 138/11 all’art. 15, che prevede la soppressione delle provincie al di sotto dei 300 mila abitanti o con un’estensione al di sotto dei 3 mila metri quadrati, evidenzia lo scarso peso politico in termini di rappresentanza al Parlamento Nazionale della deputazione sannita. Purtroppo Benevento – scrive in una nota diffusa alla stampa il consigliere comunale in quota Udeur, Luigi Ambrosone – negli ultimi anni non ha più la capacità di incidere e di rappresentare il territorio sannita nelle scelte strategiche e nei provvedimenti che di volta in volta vengono emanati dal governo nazionale. La scarsa capacità e il non spiccato carisma delle massime istituzioni locali di rappresentare il territorio, unitamente alle guerre dei poveri tra le stesse figure istituzionali e rappresentanti al parlamento nazionale del nostro territorio, ci hanno posto in una condizione di forte debolezza che puntualmente penalizza la nostra provincia, speriamo di poterla chiamare tale ancora per molto, fino a non contare più nulla in termini di rappresentanza e diventare la cenerentola dell’intera nazione.

Benevento non ha bisogno di rappresentanti istituzionali pronti a coniare slogan solo per accaparrarsi meriti sulla possibile fattività del raccordo autostradale Caianello – Benevento o sui finanziamenti sull’alta capacità ferroviaria Napoli – Bari oppure per provvedimenti governativi, regionali e del territorio, strumentalizzando meriti e slogan solo per fini propagandistici. Il nostro territorio ha bisogno che la deputazione sannita al Parlamento Nazionale, unitamente al Presidente della provincia e al Sindaco di Benevento, possano incidere in modo fattivo affinché il governo riveda le condizioni definite all’art 15 del Decreto Legge n. 138/11, decretando provvedimenti meno superficiali che non possano mortificare 150 anni della nostra storia sannita, con parametri riferiti al numero della popolazione o ai metri quadri del territorio che nulla hanno a che vedere con la vera razionalizzazione dei costi della politica.

Peraltro non si capisce per quale motivo, se le province sono enti inutili, alcune debbano essere eliminate e altre no. L’idea di abolirle è una fotocopia riveduta e corretta della proposta di legge nazionale tanto cara al Partito Democratico che lo scorso 21 giugno 2011 la presentò in Parlamento, a firma anche di Bersani e Franceschini, con il chiaro intento di prevederne la soppressione di una parte di esse. Ci auguriamo che l’imbarazzo dei rappresentanti istituzionali locali e nazionali del PD possa non condizionare la difesa del nostro territorio rispetto a quanto su base nazionale il proprio partito ne è fautore fin troppo convinto. Tali considerazioni evidenziano che il nostro territorio provinciale necessita di essere rappresentato a livello nazionale non attraverso slogan e propaganda senza contenuto alcuno, ma con il carisma che l’ha contraddistinta negli scorsi anni, con partiti politici e rappresentanti al parlamento nazionale che sappiano imporsi, difendere e tutelare il proprio territorio, con quella visibilità annessa allo sviluppo fattivo che solo qualche ultimo Ministro della Repubblica sannita è capace di poter determinare e soprattutto far rispettare”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Stipendi ai lavoratori Trotta Bus, l’assessore Ambrosone: ‘Strumentalizzazione politico-elettorale’

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

redazione 5 mesi fa

Concorsi, Farese: ‘Ottenuto finalmente accesso agli atti relativi alle procedure in essere’

redazione 6 mesi fa

Terminal bus, fermata via Mustilli e trasporto urbano: Cusas e movimento Avanguardia interrogano Ambrosone

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content